Albi, cresce l’attesa per il festival Rockauser: 12 e 13 agosto in piazzale Oliveto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Albi, cresce l’attesa per il festival Rockauser: 12 e 13 agosto in piazzale Oliveto
Da sinistra: Salvatore Dardano, Claudia Rossi, Sergio Davoli, Franco Centola.
  10 agosto 2024 09:05

di CARMINE MUSTARI

Cresce l’attesa ad Albi per il festival Rockauser, e crescono anche le adesioni dei gruppi alla kermesse musicale, nel corso della conferenza di presentazione, infatti è stata annunciata la partecipazione di nuovi gruppi e nuove partecipazioni al Rockauser, manifestazione che si svolgerà ad Albi in piazzale Oliveto il 12 e 13 agosto. Tutto è successo nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse canora, che ha registrato la presenza inaspettata e non calcolata di tanti cittadini di Albi e non solo. Va detto che la ripresa della manifestazione dopo qualche anno di pausa forzata ha stimolato la curiosità nei riguardi dell’evento, che quest’anno ha una sua connotazione emotiva, in quanto dedicata a Giacomo Rossi, elemento attivo di un trio volitivo e coeso, con Franco Centola e Sergio Davoli padrini e ideatori.

Banner

Infatti, sono entrambi a ricordare Giacomo, con il quale hanno condiviso battaglie ed emozioni, e sono soprattutto le emozioni che hanno caratterizzato la conferenza stampa. Sia Centola che Davoli con ruoli congiunti hanno salutato tutti gli attori di questa edizione, compreso Giacomo Rossi, lo ritengono attivo e partecipe, in grado di suggerire e guidare tutte le fasi attuali di questo festival, e sono anche soddisfatti della presenza attiva di tanti volontari.  Ad essi si aggiunge Claudia Rossi, figlia di Giacomo, parte attiva del festival in diverse occasioni, non è una sostituta, perché claudia e la mamma Teresa Polito hanno dato manforte e sostegno, Claudia nel suo intervento, interrotto sollo dall’emozione, ha ribadito la necessità di un ritorno del festival per altre edizioni future, ha ringraziato i gruppi che saranno presenti, tanti dei quali al Rockauser saranno presenti a titolo gratuito, volendo onorare il proprio papà.

Banner

Un festival che ha rappresentato l’unico del genere se si fa riferimento al rock e alle sue derivazioni, l’unico in tutta la regione e non solo. Ad Albi per due giorni arrivavano appassionati da tutta la Calabria e dal sud. Nel corso della conferenza è intervenuto anche Salvatore Dardano, sindaco di Albi, che ha salutato l’iniziativa favorevolmente sin da subito, e con un contributo si economico che logistico ha voluto essere di sostegno. Interessante e commovente anche la presenza di alcuni esponenti delle band che si esibiranno nei due giorni. Componenti di spicco del rock italiano che hanno aderito a questa edizione con entusiasmo, alcuni di loro nelle dichiarazioni hanno sottolineato la stima per Giacomo Rossi, definendolo un amico della musica, un fratello.

Banner

Nel concludere la conferenza Sergio Davoli ha poi elencato i protagonisti che si esibiranno sul palco, suddivisi nelle due giornate: Il 12 si apre con l’esibizione di Gaetano Angotti, seguita dalla band Orangorock, Mantra3, Hertz e Wolking Trees. Chiuderà la serata il gruppo trentino che sta avendo un successo su tutto il territorio nazionale e si tratta dei The Rumpled. Il 13 si apre con l’esibizione dei The Black Night e a seguire Paul Costyn & Peppe Sanzi Band, Neraluce, Moondogs. Chiusura affidata al gruppo inglese The Zac Schulze Gang, gruppo che sta calcando i palchi di mezzo mondo e di cui si sentirà parlare di certo in futuro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner