Alla Cdp fermi da 20 anni 68 milioni per le case popolari calabresi. Il Comitato Prendo Casa Cosenza auspica interventi concreti per i cittadini
La protesta del Comitato Prendo Casa
01 novembre 2019 08:49Il comitato prendo Casa di Cosenza, interviene su fondi esistenti per la Calabria ma fermi da 20 anni.
"Sul conto corrente della Cassa depositi e prestiti c’è 1 miliardo di euro - si legge nella nota - destinato alla realizzazione e alla manutenzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Questi soldi sono bloccati da circa 20 anni, mentre in tutta Italia il disagio abitativo si fa sempre più drammatico".
"Derivano - continua -dai fondi ex Gescal, ovvero dai contributi versati dai lavoratori fino agli anni ‘90 del secolo scorso. A certificarne l’esistenza è stata la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli, lo scorso 9 ottobre, rispondendo a un’interrogazione parlamentare. I fondi sono suddivisi tra diverse regioni italiane e alla Calabria spettano 68 milioni di euro. Saranno tenuti fermi o saranno finalmente utilizzati per dare risposte a migliaia di italiani e calabresi ? Sul nostro territorio saranno utilizzati per opere inutili o intascati dai soliti noti, come già avvenuto in passato ? Come verranno gestiti, da chi ?"
"I cittadini attendono - conclude - risposte concrete".