All'Unical si studia lo sport, online il bando del corso di Diritto, Etica e Management del calcio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'Unical si studia lo sport, online il bando del corso di Diritto, Etica e Management del calcio

  18 novembre 2020 18:51

di CLAUDIA FISCILETTI

E' stato pubblicato oggi il bando di ammissione al primo corso di alta formazione in "Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio" dell'UNICAL. Già nel settembre scorso La Nuova Calabria aveva anticipato l'arrivo di quello che rappresenta una novità per l'Ateneo, in cui si analizzerà uno degli sport più seguiti e conosciuti.

Banner

LEGGI QUI. Novità all'Unical: arriva il corso in Diritto, Etica e Management sul calcio

Banner

Nel bando (QUI), con cui verranno ammessi un massimo di 60 studenti, sono illustrati gli obiettivi che si prefigge il corso, in cui si analizzerà il calcio non solo nel campo sportivo, ma anche dal punto di vista economico, giuridico, ingegneristico e storico-sociologico. Il corso di alta formazione, di cui è direttore il professore Franco Rubino ordinario del dipartimento DISCAG (Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche) dell’Unical, affronterà temi quali, si legge nel bando: "l’ordinamento sportivo nazionale ed internazionale, le federazioni, le leghe, le società sportive e le associazioni, il calcio femminile, i controlli economico-finanziari ed i bilanci, le procedure fallimentari delle società ed associazioni sportive, la sponsorizzazione, il merchandising, la gestione dei diritti televisivi e dei diritti di immagine, il marketing sportivo, i contratti sportivi professionistici e dilettantistici, i trasferimenti degli atleti, l’etica e la deontologia, il giornalismo calcistico e l’evoluzione dei media, gli agenti e i direttori sportivi, i profili fiscali nell’attività sportiva, l’impiantistica sportiva, il doping, la giustizia sportiva nazionale ed internazionale, l’arbitrato sportivo, la prevenzione e la riabilitazione delle patologie degli atleti".

Banner

Il piano di studi, consultabile nel bando, prevede 290 ore di attività formative, che consentono l’acquisizione di 25 CFU, articolate anche con workshop e testimonianze di esperti del settore. L'inizio del corso sarà "presumibilmente il 1° Febbraio 2021 e avrà la durata minima necessaria a completare tutte le attività formative, presumibilmente un semestre". Le lezioni saranno online e "se l’epidemia lo consentirà, qualche lezione e/o workshop e/o testimonianza potrà essere svolta in modalità “blended”, ovvero in parte in presenza ed in parte on line".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner