Alta velocità, Pd Fagnano: “Fondamentale una convocazione del consiglio comunale”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alta velocità, Pd Fagnano: “Fondamentale una convocazione del consiglio comunale”

  04 gennaio 2025 17:24

Insistiamo con forza sulla necessità inderogabile di convocare con immediatezza un CONSIGLIO COMUNALE aperto sulla problematica ‘Alta velocità".

Come sostenuto nelle richieste avanzate il 24.12.2023 e l’11.1.2024 , da tempo sulla stampa provinciale e meridionale circola la notizia della volontà ministeriale e regionale e di RFI di cambiare il percorso della linea ferroviaria dell'alta velocità.

Banner

Nell’ultimo periodo addirittura emerge la voce di una probabile cancellazione del tratto calabrese , con l’AV che si fermerebbe in Campania.
?Riteniamo che tale problematica vada affrontata con immediatezza decisionale dalle istituzioni del comprensorio , per tentare in tutti i modi , di evitare lo spostamento della suddetta linea ferroviaria AV sul tirreno Cosentino a danno totale del Pollino,dell' esaro , della sibaritide, della destra crati e dell' area urbana cosentina.

Banner

E soprattutto occorre opporsi con unità d’intenti all’ipotesi di cancellazione totale del tratto calabrese dell’AV;
?La linea Praja -Tarsia e' sicuramente più idonea a supportare e generare concrete iniziative per lo sviluppo del territorio e della mobilità.
?Perché servirebbe fasce territoriali più ampie e demograficamente molto più popolate.
?La paventata linea tirrenica invece andrebbe a sorgere su un litorale che storicamente e' puntualmente esposto a rischi di mareggiate e quindi più costoso da realizzare.

E ancora il litorale tirrenico e ‘ assai compromesso a livello geologico.
?Per tutte queste motivazioni ribadiamo l’estrema importanza di discuterne anche nel nostro comune e vi chiediamo di convocare il CONSIGLIO COMUNALE URGENTE e aperto a tutte le rappresentanze istituzionali e ai sindaci dei comuni del territorio e ai cittadini per fare FRONTE UNITARIO ed evitare un danno mortale alla Calabria.
?Perché FAGNANO CASTELLO è parte fondamentale della VALLE DELL’ESARO per cui ha il dovere civile e morale di fare sentire il proprio dissenso e opporsi a tale maldestro tentativo.?Rispetto a tutto questo il silenzio non può prevalere, è necessaria una forte e UNITARIA iniziativa istituzionale e sociale per salvare il nostro territorio da uno scippo colossale che affosserebbe le prospettive future.

Vi chiediamo anche di aderire da subito e a partecipare all’iniziativa intrapresa dal Sindaco di Cosenza e dal comitato tecnico politico che prevede una CONFERENZA STAMPA a ROMA il 14 GENNAIO pv,alle ore 12.30 presso l’Hotel Nazionale in piazza Montecitorio.

Confidiamo nella vostra sensibilità e responsabilità istituzionale e in attesa di cortesi riscontri, porgiamo cordiali saluti”.

Così in una nota il Partito Democratico-
Circolo di Fagnano Castello.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner