
Da settimane i residenti della Valle dell’Esaro segnalano condizioni sempre più critiche lungo la Strada Provinciale 131, l’arteria che collega lo svincolo autostradale di Altomonte ai centri di Altomonte, San Donato di Ninea, Acquaformosa, Firmo e agli altri comuni del comprensorio. A raccogliere e rilanciare l’allarme sono Francesco Sparano, commissario cittadino IDM per Altomonte, e l’Avv. Felicia Tiesi - dirigente della segreteria provinciale - , i quali, descrivono la situazione come “un pericolo quotidiano e ormai intollerabile”.
Il tratto più critico si estende per circa sette chilometri, dove si contano una dozzina di buche profonde e particolarmente pericolose. La carreggiata, già ridotta in alcuni punti, costringe gli automobilisti a deviazioni improvvise e manovre rischiose. “Molti cittadini ci fermano chiedendo se sia possibile intervenire – spiegano Sparano e Tiesi –. È una strada che serve tutta la Valle dell’Esaro: non possiamo continuare a ignorare la situazione”.
Il duo ricorda anche un precedente intervento: “Avevamo scattato delle foto qualche mese fa e, grazie all’aiuto di una poliziotta locale, la Provincia era intervenuta in tre giorni. Ma il risultato è stato temporaneo: una colata di asfalto provvisoria che alla prima pioggia si è completamente riaperta”.
L’appello di Italia del Meridione è chiaro: “Serve un intervento serio e strutturale, non una toppa che dura pochi giorni. Una strada provinciale in queste condizioni mette a rischio la sicurezza di migliaia di cittadini. È urgente che la Provincia prenda atto della situazione e avvii lavori duraturi”.
Per questo motivo, Sparano e l’Avv. Tiesi propongono non solo la diffusione pubblica della denuncia attraverso la stampa, ma anche l’invio di una PEC ufficiale alla Provincia di Cosenza, affinché l’ente sia formalmente investito della responsabilità di intervenire. La SP 131 non è una strada qualunque: è l’asse che collega comunità, famiglie, attività economiche e servizi essenziali. La richiesta dei cittadini della Valle dell’Esaro, raccolta da Sparano e l’Avv. Tiesi, è unitaria: sicurezza, manutenzione e rispetto per i territori interni del Sud Italia.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797