Venerdì 24 febbraio 2023 presso il Museo del Pane al Palazzo Madeo di Crosia concerto del duo composto dal flautista Carmine Zuccarelli e dal pianista Giovanni Marsico. L’evento è organizzato da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Euphonia e dell’Amministrazione Comunale di Crosia nell’ambito dell’Euphonia Music Festival 2023 che porterà nel territorio decine di prestigiose iniziative musicali sostenute dal Ministero della Cultura e dalla Regione Calabria.
Carmine Zuccarelli nasce a Crotone il 14 novembre del 2000. Frequenta i corsi preaccademici in Flauto presso l’Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce sotto la guida del maestro Francesco Martino. Primo classificato in Concorsi, Internazionali e nazionali: V Concorso Internazionale di musica “Gustav Mahler’’, VI Concorso Nazionale di musica “Magna Grecia”, III concorso per solisti under 35 “L.Vinci’’. Partecipa inoltre a numerosi seminari e masterclasses, tenuti dai più alti esponenti del panorama flautistico europeo, come Francesco Loi, Jean-Claude Gerard, Michele Marasco, Mario Caroli, Emmanuel Pahud ed altri ancora. Durante l’anno accademico 2021/22 consegue la laurea triennale in Flauto col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Fabio Pepe. Attualmente Carmine Zuccarelli si sta specializzando nella classe del Maestro Mario Caroli, concertista e musicista di fama mondiale, presso il conservatorio di Strasburgo in Francia. Inoltre è partecipe di numerosi concerti, da solista e in orchestra, e saggi a la Cite´ de la Musique e de la Dance. Giovanni Marsico è nato a Belvedere M.mo nel 1987. Ha iniziato gli studi musicali nel 1993 sotto la guida del M° Federico Rovini e, dal 1998, del M° Josè Lepore. Nel 2005 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma in Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia. Nel 2010 si diploma con il massimo dei voti in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida dei Maestri A. Moles e R. Posarelli. Nel 2012 consegue con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale il Biennio Solistico di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza, sotto la guida del M° C. Catena. Si è successivamente perfezionato nello studio del clavicembalo sotto la guida del M° G. Morini. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento pianistico e clavicembalistico tenuti da maestri come M. Petukhov, M. T. Carunchio, T. Levitina, A. Hintchev, V. Voskobojnikov, A. Ciccolini, F. Libetta, D. Shemer e G. Morini. Ha collaborato con registi quali Davide Garrattini Raimondi, Giacomo Fornari, Vincenzo Grisostomi Travaglini, Daniele Piscopo, Ivo Guerra, Rocco Pugliese, Katia Ricciarelli e Anna Aiello, con direttori d’orchestra quali Daniele Agiman, Michele Carulli, Alessandro Tirotta e Carlo Goldstein, con attori quali Pasquale Anselmo, Francesco Bossio e Loredana Marino.
Di particolare interesse il programma che prevede l’interpretazione della Fantasia di Georges Hüe, la Sonata in do maggiore A503 di Gaetano Donizetti, il Madrigale, di Philippe Gaubert, Il Pastore Svizzero di Pietro Morlacchi, il Concerto in re minore Wq 22 di Carl Philipp Emanuel Bach, l’Andante et Scherzo per flauto e pianoforte di Louis Ganne e Csárdás di Vittorio Monti
Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-zuccarelli-marsico/
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736