Cento Festival italiani si incontrano al Giffoni per scrivere insieme un documento di rilancio per il settore.
14 giugno 2021 12:27LA GUARIMBA AGLI STATI GENERALI DEL CINEMA
100 FESTIVAL ITALIANI SI INCONTRANO AL GIFFONI PER SCRIVERE INSIEME UN DOCUMENTO DI RILANCIO PER IL SETTORE
Anche La Guarimba tra i festival di cinema italiani che hanno preso parte a gli Stati Generali del Cinema: 100 eventi del settore riuniti al Giffoni per redigere e pensare insieme una proposta di rilancio per il cinema da inviare e condividere con il ministero della Cultura.
Un’iniziativa partita da Giffoni che lo scorso febbraio ha censito rassegne ed eventi cinematografici di tutta la Penisola coinvolgendo i più rilevanti con l’intento di dar vita ad un manifesto di proposte condiviso e condivisibile in tre giornate di incontri e confronti, dall’11 al 13 giugno, e che hanno visto la partecipazione di circa 200 operatori e 100 eventi.
Tra questi non poteva mancare la voce de La Guarimba e del suo festival internazionale che con audacia porta avanti da 9 edizioni nella cittadina sul tirreno senza sale cinematografiche: «ai colleghi che curano rassegne di cinema e festival in altre città d’Italia ho presentato l’esperienza de La Guarimba ad Amantea – commenta il suo ideatore, Giulio Vita – che da nove anni è l’unica offerta culturale dedicata al cinema della città. Abbiamo da sempre fatto rete con festival di tutta Italia, e anche all’estero, per condividere con eventi di questo tipo la nostra idea di organizzazione e di crescita. Abbiamo anche parlato dei nostri piani futuri, della volontà di voler costruire uno spazio culturale per il paese senza cinema, proprio per questo motivo siamo presenti al Giffoni e sposiamo la loro iniziativa, perché siamo convinti che dalla condivisione nasca la crescita, per il settore in generale, e per i singoli eventi».
Tra i temi affrontati agli stati generali del cinema in primis proprio il ruolo dei festival nella rete culturale italiana, unito al racconto di chi li ha ideati e li ha fatti crescere, come l’esperienza de La Guarimba che in meno di un decennio ha trasformato Amantea dalla città senza cinema in città del cinema.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736