Saranno attivati altri 20 posti letto all'interno dell'ospedale Annunziata di Cosenza per pazienti positivi al Covid, considerato l'aumento dei casi e degli accessi in ospedale. Inoltre, saranno sospese le prestazioni ambulatoriali e gli interventi chirurgici non urgenti. A darne notizia è Angelo Barbato direttore sanitario dell'Ospedale.
"Al momento - ha precisato Barbato - siamo nell'apice del contagio dal momento della definizione della zona rossa e la provincia di Cosenza è la più colpita. Abbiamo molti casi e diversi pazienti in attesa di ricovero. Stiamo riorganizzando tutte le attività". Per quanto riguarda la carenza di personale, l'Azienda ha indetto una manifestazione di interesse per personale infermieristico e operatori socio sanitario utilizzando le procedure riferite ai fondi Covid.
"Abbiamo chiesto lo sblocco del turnover - ha detto Barbato - ma in attesa dobbiamo procedere con una manifestazione d'interesse per personale infermieristico e operatori socio sanitario con fondi Covid, perché in questa fase emergenziale abbiamo bisogno di personale oltre che di posti letto. Fondamentale, però, è anche il comportamento dei cittadini". Riguardo al personale, una quarantina di operatori al momento non hanno ancora dato l'assenso a vaccinarsi. "A queste persone - ha precisato il direttore sanitario - abbiamo chiesto di ripensarci e aderire alla campagna vaccinale. Se non dovessero cambiare idea applicheremo quanto previsto nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri l'1 aprile".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736