Si è tenuta stamani l’assemblea congressuale del presidio di Cosenza della FIT Cisl Calabria, durante la quale Antonio Domanico è stato riconfermato Segretario del Presidio FIT Cisl di Cosenza.
Nel corso della sua relazione, Antonio Domanico ha sottolineato l'importanza dello sviluppo infrastrutturale della provincia, coinvolgendo settori chiave per promuovere un legame tra infrastrutture e sviluppo. Ha evidenziato la necessità di attenzione alle transizioni energetiche e al ruolo dei privati nel settore dei servizi ambientali. "Tutto questo può coniugarsi con uno sviluppo sostenibile, economico e con la creazione di nuove opportunità di lavoro. L'Università della Calabria avrà un ruolo cruciale nel guidare l'offerta formativa verso le esigenze di questo settore in evoluzione", ha dichiarato Domanico.
In seguito, Michele Sapia, Segretario Generale UST CISL Cosenza, ha ricordato come la rete dei trasporti sia fondamentale per connettere le aree della provincia e rendere il territorio più attrattivo. Ha evidenziato l'importanza di modernizzare i trasporti e le infrastrutture, sia dal punto di vista tecnologico che ambientale, attraverso l’investimento nella transizione ecologica e digitale, senza dimenticare la sicurezza e la formazione degli addetti. In un contesto di crescente attenzione per le infrastrutture, Sapia ha ricordato che sono necessari più investimenti e maggiore confronto per una buona viabilità territoriale e per le strutture portuali, accompagnati da una maggiore coesione e meno divisioni.
Infine, Vincenzo Fausto Pagnotta, Segretario Generale della FIT Cisl Calabria, ha concluso l’assemblea con un messaggio di grande impegno per il futuro del territorio e dei lavoratori. Pagnotta ha sottolineato come la FIT Cisl Calabria continuerà a lavorare con determinazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro, della sicurezza e per lo sviluppo del settore dei trasporti, mettendo in campo politiche efficaci e sinergiche tra le istituzioni e il sindacato. Ha ribadito l’importanza di una visione strategica per la modernizzazione delle infrastrutture e dei trasporti, che possa favorire il progresso della Calabria e garantire un futuro migliore per i lavoratori.
Presenti ai lavori:
- Ing. Ferraro,Amministratore Delegato di FDC
- Ing. Caporaso, Responsabile Struttura Territoriale Anas Calabria
- Avv. Mottola, Responsabile Relazioni Industriali Unindustria
- Sergio Colosimo, Segretario Regionale USR Cisl Calabria
- Rosario Fuoco Coordinatore Nazionale Area Contrattuale Anas FIT Cisl
- I Segretari Regionali e Territoriali della FIT Cisl Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736