di GABRIELE RUBINO
Importante riunione questo pomeriggio fra il management dell'Aou Mater Domini di Catanzaro e alcune sigle sindacali. Sul tavolo nodi rimasti irrisolti da anni e questioni più contingenti come l'erogazione dell'indennità Covid. Dall'azienda ospedaliero universitaria c'è chi parla di "svolta epocale".
PESATURA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI- Nel vertice di un paio d'ore, a cui hanno preso la Uil e la Cgil (assente la Cisl, ancorché il sindaco più rappresentativo in azienda) cominciato nel primo pomeriggio si è parlato della spinosa questione della pesatura degli incarichi della dirigenza. "Fatto mai avvenuto nell'Aou Mater Domini", sottolineano dai vertici. E' stato definito il quadro su "incarico di base, alta specializzazione e altissima professionalità e per alcune strutture complesse, per come allo stato presenti in azienda". Da quanto appreso invece sul resto delle strutture complesse e sulle semplici si attenderà l’esito dell’intesa sindacale anche in relazione all’approvazione del nuovo atto aziendale (LEGGI QUI I RILIEVI MOSSI DALLA REGIONE). In ogni caso, la pre-intesa con i sindacati -che hanno avviato la negoziazione- verrà comunicata alle altre sigle sindacali (anche quelle assenti) per eventuale adesione. Dall'Aou Mater Domini guidata dal commissario Giuseppe Giuliano si sottolinea come "le organizzazioni sindacali presenti hanno avviato un percorso virtuoso che implica una svolta epocale nella gestione dell’azienda tenuto conto che la maggior parte della dirigenza viene retribuita sulla base di vecchi incarichi conferiti nei primi anni duemila oppure ‘transitati’ da vecchie aziende cessate". Inoltre, viene precisato dal management che "in totale sintonia con le sigle sindacali l’amministrazione ha avviato un percorso virtuoso in relazione all’utilizzo dei fondi dirigenziali in conformità alle prescrizioni delle normativa vigenti in materia".
INDENNITA' COVID- Altro tassello importante riguardava le indennità Covid (i famosi premi agli eroi). Il problema in questo caso è l'esiguità della somma stanziata dalla Regione rispetto ai numeri del personale in forza all'Aou Mater Domini. Dalla Cittadella sono arrivati circa 153 mila euro ma la cifra ritenuta congrua per soddisfare le esigenze (sulla scorta della convenzione regionale con le tre fasce di rischio) sarebbe di oltre 500 mila euro. In questo caso, le sigle che hanno partecipato al confronto si sono riservate, pur comprendendo il nodo 'deficienza' dei fondi.
CONTRATTAZIONE DECENTRATA BIENNIO ECONOMICO 2020-21- Infine un passo avanti sulla contrattazione decentrata. Sempre dall'Aou Mater Domini si fa sapere come "sono state avviate correttamente le procedure per la contrattazione decentrata biennio economico 2020-21, un percorso virtuoso in relazione all’indennità di risultato per il personale sanitario".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736