Arte e rinascita nella personale di Rossella D'Aula, dal 7 agosto al Castello Ducale di Corigliano-Rossano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Arte e rinascita nella personale di Rossella D'Aula, dal 7 agosto al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
Rossella D'Aula
  30 luglio 2021 14:00

di CLAUDIA FISCILETTI

È una storia di rinascita quella raccontata dall'arte di Rossella D'Aula, artista nata a Cassano allo Jonio, nella mostra personale che si terrà dal 7 al 9 agosto al Castello Ducale di Corigliano-Rossano, dal titolo "Rinascita – un percorso lungo dieci anni". Una serie di opere maturate nel corso di dieci anni che, per l'artista, è stata una fase transitoria dalla sua prima mostra nel 2010, denominata "Oltre", considerata un punto di partenza in cui si taglia il nastro d'arrivo proprio con questa sua seconda personale.

Banner

Banner

"Con 'Oltre' ho voluto esprimere una ricerca, un andare oltre le apparenze per riuscire a ricercare l'anima dell'universo", spiega Rossella D'Aula che, con quella esposizione ha voluto "affrancarsi dalla figura della nonna". L'artista è, infatti, nipote d'arte di Ida de Novellis, pittrice del Secolo scorso, che Emilio Frangella, Direttore di Calabria Letteraria, definì “una pittrice che fa davvero onore alla Calabria”.

Banner

E da quella mostra del 2010 inizia un viaggio, per Rossella, in cui è alla ricerca del suo equilibrio in cui vuole tornare ad aprirsi al mondo soprattutto dopo aver perduto una persona a lei cara: "Questi dieci anni trascorsi sono il culmine della mia consapevolezza e la certezza che la Rinascita può avvenire solo aprendosi agli altri".

La rinascita, qui, è intesa in ogni sua sfumatura. La rinascita dell'arte, del proprio io, del post pandemia e del proprio animo: "Il mio intento è toccare il cuore delle persone con le mie opere, voglio esprimere i sentimenti che prova ogni essere umano". L'andare oltre, tuttavia, non ha lasciato il modus operandi artistico, ne è l'esempio l'opera che presta l'immagine alla locandina del 7 agosto: "La 'Donna con i fiori' rappresenta un pensiero per le persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo".

La personale di Rossella D'Aula sarà inaugurata il 7 agosto alle 19 e si potrà visitare sino al 9 agosto, al Castello Ducale di Corigliano-Rossano.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner