Autismo, l'associazione "Gocce nel deserto" di Corigliano-Rossano punta sulla formazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Autismo, l'associazione "Gocce nel deserto" di Corigliano-Rossano punta sulla formazione
Alcuni membri dell asssociazione Gocce nel deserto di Corigliano Rossano
  19 dicembre 2019 10:06

Autismo, contribuire a formare figure che possano essere di supporto per migliorare le abilità sociali e la qualità della vita di bambini e ragazzi con disturbi. È l’obiettivo più che raggiunto del corso in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che ha dato la possibilità a 21 persone di apprendere e approfondire modalità di approccio e di intervento su una materia delicatissima.

È quanto fa sapere il Presidente di Gocce nel deserto di Corigliano-Rossano Mario Smurra confermando l’attenzione dell’Associazione ai temi della disabilità e del sociale ed esprimendo soddisfazione per l’opportunità che attraverso questo corso, per la prima volta nel territorio, si è data a quanti operano nel settore.  

Banner

 Il corso di formazione per tecnico del comportamento RBT è il frutto della collaborazione tra il sodalizio guidato da Smurra e la cooperativa Walk On. È stato ospitato nella sede del centro diurno Gocce nel Deserto, in Via Papa Urbano, nell’area di Rossano. È stato di 72 ore complessive, tra teoria e pratica, il percorso formativo seguito dai corsisti.

Banner

"Grazie a questo corso – aggiunge Smurra - si segna l’apertura per la prima volta nel nostro territorio alla formazione in Applied Behavior Analysis, ovvero l’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) che consiste nell’applicazione sistematica dei principi della scienza comportamentale per incrementare e valutare i cambiamenti comportamentali con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di un individuo (Baer, Wolf and Risley, 1968). Gli studi hanno rivelato che l’applicazione di questi principi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico sembra essere particolarmente efficace (Smith), 1993".

Banner

La serie di lezioni sono state tenute da Alessandro Frolli, neuropsichiatra infantile e docente dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) e dalla sua équipe. Si sono alternati in cattedra anche Antonella Cavallaro, psicologa e analista del Comportamento certificata BCBA, Antonia Bosco e Luana Valenzano, psicologhe ed esperte in analisi applicata del comportamento. La coordinatrice e tutor del corso è stata Catia Vulcano, pedagogista e esperta in analisi applicata del comportamento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner