Comuni sotto i 5mila abitanti e terzo settore chiamati a coprogettare
04 febbraio 2022 12:44Si svolgerà mercoledì 9 febbraio, alle 17, il seminario online organizzato dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza per la presentazione del bando “Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici” emanato dal Ministero della Cultura. L’incontro si terrà su piattaforma GoToWebinar. Interverrà Ottavia Ricci, Consigliera del Ministro Franceschini per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso.
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede un investimento, dedicato ai piccoli borghi storici, per progetti finalizzati alla rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
Al bando, che scade il 15 marzo, possono partecipare i comuni in forma singola o aggregata (fino ad un massimo di 3 comuni) con popolazione residente complessiva fino a 5mila abitanti. L’avviso prevede anche la partecipazione del terzo settore. La partnership col privato sociale rappresenta, infatti, un elemento premiante. Al seminario sono invitati a partecipare comuni ed enti di terzo settore che operano in questi piccoli comuni della provincia di Cosenza.
Nel cosentino sono 119 su 150 i comuni sotto i 5 mila abitanti. In questi comuni il Centro servizi ha censito ben 365 realtà associative e in 11 di questi è presente con il programma di servizio civile “Generatività sociale 2.0”.
Il bando può essere un’occasione di sviluppo e crescita di queste piccole comunità attraverso il lavoro sinergico di amministrazioni locali e terzo settore. Per iscriversi al webinar è necessario compilare un modulo presente sul sito www.csvcosenza.it.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736