Barriere architettoniche, il Codacons lancia una task force

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Barriere architettoniche, il Codacons lancia una task force
Barriere architettoniche nel capoluogo di regione
  13 agosto 2019 17:01

"I diritti dei disabili non vanno in ferie ad agosto ed enti locali, villaggi vacanza e strutture ricettive devono garantire il rispetto delle norme volte ad agevolare i cittadini portatori di handicap". Lo afferma il Codacons, che lancia la battaglia estiva a favore dei disabili calabresi. Per il Codacons, "capita spesso che nel periodo estivo, quando le città si svuotano ed è al massimo livello l’afflusso di vacanzieri presso strutture turistiche e ricettive i diritti dei disabili vengano messi in secondo piano".

E secondo il vicepresidente nazionale Francesco Di Lieto, "per i portatori di handicap diventa difficile spostarsi, accedere a spiagge e luoghi di interesse, soggiornare in strutture ricettive adeguate alle loro esigenze e godere dei benefici economici previsti dalla normativa vigente. Eppure il nostro ordinamento tutela i disabili tutto l’anno, riconoscendo i loro diritti e garantendo accessibilità e godimento dei servizi".

Banner

Da qui la scelta del Codacons di "lanciare una task force per verificare il rispetto delle norme sui disabili presso strutture turistiche e ricettive di tutta la regione, e per accertare che comuni ed enti locali garantiscano anche ad agosto i servizi dedicati ai portatori di handicap. Oramai ci stiamo abituando alle barriere, basta pensare, solo per fare un esempio, che la più importante stazione ferroviaria della Calabria risulta incredibilmente inaccessibile per chi è costretto a vivere su di una carrozzina. Ma anche se si riesce ad attraversare i binari, con l’aiuto di qualche viaggiatore, i problemi sono dietro l’angolo.
Spesso si prenota in strutture accessibili in carrozzina, ma l’accessibilità è “auto certificata” ed il rischio di una vacanza umiliante è dietro l’angolo".

Banner

Da qui la scelta del Codacons di rivolgersi direttamente a chi è costretto a fare i conti tutti i giorni con le barriere architettoniche. Secco l'appello: "Segnalate irregolarità, problemi, difficoltà di accesso e criticità di ogni tipo inviando una mail al Codacons per una battaglia di civiltà che punta a ottenere il rispetto e la dignità delle persone".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner