È quanto afferma Mimmo Bevacqua, consigliere regionale e componente della Direzione nazionale Pd
29 novembre 2019 17:08"Saluto con fiducia l'accordo raggiunto nella conferenza Stato-Regioni in merito all'autonomia differenziata: appare più che opportuno il percorso delineato dal ministro PD Boccia per la presentazione di un disegno di legge quadro alla luce del sole, aperto alla discussione parlamentare. È evidente il cambio radicale rispetto all'accelerazione al buio che volevano imprimere alcune regioni del nord, con l'assenso del precedente Governo".
È quanto afferma Mimmo Bevacqua, consigliere regionale e componente della Direzione nazionale Pd.
"Sia chiaro, questo - prosegue - non significa che il metodo porti automaticamente a scelte adeguate: sono due anni che mi batto contro gli egoismi scriteriati che troppi nascondono dietro la battaglia regionalista. Bisogna restare vigili e tutti i rappresentati istituzionali delle regioni meridionali devono pretendere l'equità formale e sostanziale dei territori che rappresentano. Vedremo adesso gli sviluppi e, soprattutto, non accetteremo nessun regionalismo differenziato senza la preliminare definizione dei Livelli essenziali prestazioni, del Fondo perequativo, della perequazione infrastrutturale e dello sganciamento dei fabbisogni standard dal gettito attuale. Non accetteremo che si faccia una fotografia della situazione attuale e la si cristallizzi per legge".
"Quel che è certo, però - conclude Bevacqua - è che stavolta Salvini non si potrà nascondere dietro un dito: non potrà continuare a dire una cosa a Treviso e il contrario a Lamezia".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736