Brucia la Calabria, Vigili del Fuoco a lavoro per spegnere oltre 30 incendi: tutte le aree interessate, provincia per provincia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Brucia la Calabria, Vigili del Fuoco a lavoro per spegnere oltre 30 incendi: tutte le aree interessate, provincia per provincia

  04 luglio 2022 17:32

Nel corso della mattinata criticità nella provincia di Reggio nei comuni di Archi e Gallico. Nella provincia di Vibo Valentia la zona interessata da un vasto incendio il comune di Filogaso dove sono intervenuti diversi mezzi aerei (CAN27 e CAN14) nonché elicotteri della flotta aerea regionale. Al momento sono in corso circa 31 interventi equamente distribuiti per provincia. Criticità ancora in atto nelle  province di Reggio Calabria (Archi), Vibo Valentia (Filogaso), Cosenza (Firmo).

Banner

Nella provincia di Catanzaro la squadra AIB dei Vigili del fuoco è impegnata dalle ore 11.00 per un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea sviluppatosi nel comune di Simeri Crichi in zona impervia ma in prossimità di uliveti e due casolari. Sul posto a coordinare le operazioni di spegnimento sia della squadra di terra che del mezzo aereo (elicottero regionale) il DOS dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro.

Banner

Banner

Nel Crotonese, in località Brasimato tra i comuni di Crotone e Rocca di Neto un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea e zona boscata. Sul posto impegnate la  squadra AIB dei vigili del fuoco sede centrale e la squadra del distaccamento di Petilia Policastro. A coordinare l'attività di soccorso e del mezzo aereo (Erickson S64F) "Nuvola Rossa" il Direttore per le Operazioni di Spegnimento del comando VVF di Crotone.

Diversi incendi, complice anche il vento, stanno accerchiando in queste ore la città di Crotone. Quello più grave, che minaccia seriamente il canile comunale in località Martorana, dove sono ospitati circa 200 animali, ha interessato già 60 ettari di zona boscata.
A causa delle fiamme, la strada per raggiungere la struttura è rimasta a lungo bloccata e solo l'intervento di un elicottero della Protezione civile ha consentito ai pompieri di arrivare sul posto e presidiare il canile per spegnere eventuali fiamme immediatamente. La centrale operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Crotone ha chiesto e ottenuto l’intervento di un canadair da Ciampino per cercare di contenere l'incendio.   

Sul posto anche squadre di Calabria Verde che stanno operando nella zona boschiva per limitare i danni. Gli uomini delle squadre antincendio hanno anche portato in salvo alcuni alveari che erano nella zona.

Squadre di Calabria Verde sono impegnate anche in località Salica, a sud di Crotone, dove un incendio di vaste dimensioni sta divampando dal primo pomeriggio. La situazione sul fronte incendi in Calabria è, però,tale che non ci sono mezzi aerei disponibili.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner