Cambio di Comando nella Capitaneria di porto di Corigliano Calabro: subentra Francesco Esposito

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cambio di Comando nella Capitaneria di porto di Corigliano Calabro: subentra Francesco Esposito

  30 giugno 2023 18:11

Il 30 giugno 2023 alle ore 10.00, nel piazzale della locale Capitaneria di porto, alla presenza del Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, Capitano di Vascello Giuseppe SCIARRONE ha avuto luogo la cerimonia di cambio Comando della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro.

Alla cerimonia hanno altresì preso parte il sig. Prefetto di Cosenza dottoressa Vittoria Ciaramella e le massime autorità civili, militari e religiose,

Banner

Il Capitano di Fregata Francesco CILLO, dopo più di due anni di Comando del Compartimento Marittimo e del porto di Corigliano Calabro, lascia l’incarico per assumere servizio presso il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto di Roma.

Banner

Il Comandante Francesco CILLO, nel suo saluto di commiato, ha sottolineato l’estrema importanza dell’impegno diuturno del suo equipaggio, la collaborazione intercorsa tra la Capitaneria di porto e le varie Istituzioni presenti sul territorio ed in particolare con la locale Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Jonio, soffermandosi sulla sinergia presente tra l’Autorità marittima e la locale Autorità giudiziaria per la difesa dell’ambiente e della fascia costiera e che ha portato al raggiungimento di brillanti risultati, quali per esempio l’abbattimento di n. 4 stabilimenti balneari lungo il litorale di giurisdizione ed i vari sequestri effettuati a tutela dell’ambiente marino e costiero, con il supporto della Prefettura di Cosenza.

Banner

Subentra il Capitano di Fregata Francesco ESPOSITO che sarà l’8° Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano calabro, proveniente dalla Capitaneria di porto di Taranto ove ha ricoperto l’incarico di Comandante in IIª.

Il Comandante Francesco ESPOSITO, nel suo discorso di insediamento, oltre a ringraziare il Comandante CILLO per l’egregio lavoro svolto, di cui riceve in eredità risultati eccellenti e riconosciuti dalle locali Autorità e dalla cittadinanza, rivolgendosi a tutto il cluster marittimo locale ha garantito massimo impegno per la collettività, affinché il porto sia reso un luogo di lavoro più sicuro ed efficiente, sottolineando di volersi avvalere della collaborazione, non solo di tutto il suo equipaggio ma anche delle Autorità locali e di tutti quello che operano a vario titolo in ambito portuale.

Il Direttore Marittimo di Reggio Calabria, Capitano di Vascello Giuseppe SCIARRONE, nel trarre un bilancio delle attività svolte dalla Capitaneria di porto di Corigliano Calabro sotto la Direzione del Comandante CILLO, nel salutare anche lui gli intervenuti, ha espresso gratitudine, soddisfazione ed apprezzamento per la professionalità, la competenza e l’umanità dimostrate in questo periodo.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner