Il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha disposto, dalle ore 22,00 del 31 dicembre 2022 alle ore 8 del 1° gennaio 2023, nell'area dove si svolgerà il concertone di Capodanno di Mario Biondi, il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattine ed in contenitori di plastica con il tappo.
"Alla base del provvedimento, - spiega una nota - la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, ma anche la necessità di garantire il decoro urbano e contrastare fenomeni di precarietà igienica causati dall'abbandono di bottiglie di vetro frantumate e/o di lattine, circostanza quest'ultima che rappresenta un serio pericolo per la pubblica incolumità".
"Il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattine ed in contenitori di plastica con il tappo - prosegue la nota - vigente dalle ore 22,00 del 31 dicembre 2022 alle ore 8,00 del 1° gennaio 2023".
"Nell'ordinanza si precisa, inoltre, che è fatto divieto assoluto a chiunque di introdurre, consumare o detenere bevande in bottiglie/contenitori di vetro e/o di qualsiasi altro materiale atti ad offendere; in bottiglie/contenitori di plastica chiusi con tappo o altro rigido sistema. Caruso ha disposto, inoltre, con un'altra ordinanza, - conclude - il divieto di fare esplodere, in luoghi pubblici o privati, botti e petardi di qualsiasi tipo, tra le ore 12,00 del 31 dicembre 2022 e le ore 12,00 del 1° gennaio 2023".