La firma della Convenzione riguardante l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e continuativa per assicurare la navigabilità del Canale Stombi ai fini del collegamento col mare dei Laghi di Sibari, è stata definita dagli intervenuti un “avvenimento importante che ha sancito formalmente la collaborazione tra il Comune e l’Associazione Laghi di Sibari. L’auspicio di tutti, è stato sottolineato, è che sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione”.
Il Comune di Cassano All’Ionio, rappresentato dal segretario generale Antonio Fasanella e l’Associazione Laghi di Sibari, rappresentata dal presidente Luigi Guaragna, hanno sottoscritto nel Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Gianni Papasso, della giunta comunale, di tecnici e funzionari dell’ente, la convenzione riguardante la gestione del Pontone dragante, battezzato Sybaris, che consentirà il disinsabbiamento del Canale Stombi, arteria fluviale che consente il traffico dei natanti da e per i Laghi di Sibari, battezzata come “La Venezia del Sud”. La sottoscrizione dell’atto, verrà corredata da un’appendice esplicativa di alcuni aspetti che dovranno caratterizzare la gestione della draga tra le parti in causa, ha tenuto a sottolineare il sindaco Papasso, che il 29 gennaio prossimo, saranno discussi e approvati dall’assemblea civica. Con la firma della convenzione, ha evidenziato il primo cittadino, abbiamo sfatato anche quanto, imprudentemente, era circolato durante la recente campagna elettorale, che se eletto avrei smantellato l’Associazione Laghi di Sibari.
Così non è. Così non sarà. Ricordiamo che la convenzione era stata approvata come schema dalla commissione straordinaria che fino al 10 novembre scorso ha amministrato l’ente locale. La questione del Canale Stombi, ha affermato il sindaco Papasso, come si può ben constare, rimane sempre attenzionata e viva nell’interesse dell’amministrazione comunale che, attraverso la soluzione del suo disinsabbiamento vede la risoluzione più in generale del problema dei Laghi di Sibari ai fini del loro giusto rilancio. Il primo cittadino, ha inoltre, plaudito allo spirito collaborativo espresso sia dal presidente Guaragna che dai componenti dell’associazione. Dal canto suo, il presidente dell’Associazione Laghi di Sibari, ha espresso parole di ringraziamento all’indirizzo del sindaco Papasso e dell’amministrazione comunale per l’impegno profuso nel seguire la problematica, nonché per la fiducia accordata all’associazione che ha portato alla firma della convenzione. Chiaramente, con la firma della convenzione, è stato riferito, il problema non è risolto, in quanto altri adempimenti burocratici devono seguire per completare l’iter. Nei prossimi giorni l’assessore delegato Sposato, insieme al responsabile dell’area tecnica, Ingegnere Luigi Serra Cassano, al presidente dell’Associazione Laghi di Sibari, Guaragna e a quanti altri hanno offerto la loro collaborazione, tra cui anche i “velisti indignati”, rappresentati nell’occasione da Gimmi Fusaro, seguiranno la pratica presso le autorità competenti per giungere nel più breve tempo possibile al capolinea e da lì all’avvio dei lavori di dragaggio per riaprire alla navigabilità il Canale Stombi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736