Castanicoltura, il GAL Valle Crati presenta gli incontri informativi sulle nuove tecniche di coltivazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Castanicoltura, il GAL Valle Crati presenta gli incontri informativi sulle nuove tecniche di coltivazione

  21 ottobre 2022 17:46

Nell’ambito delle attività informative del Progetto “Agricoltura Informata” - II° Stralcio del PAL Valle del Crati - Mis. 19.02 - Int. 1.2.1 “Sostegno per progetti dimostrativi ed azioni di informazione” -, mercoledì 26 ottobre 2022, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro Polifunzionale sito in Località Piano dei Rossi di San Benedetto Ullano, si terrà un evento di pubblicizzazione rivolto alla Filiera Castanicola dei Comuni ricadenti nel territorio di riferimento del GAL Valle del Crati.

L’incontro è volto alla presentazione ufficiale dei forum sulla filiera castanicola finalizzati al trasferimento di informazioni ai castanicoltori sulle nuove tecniche di coltivazione improntate alla sostenibilità e alla multifunzionalità.

Banner

Banner

All’appuntamento, moderato dal giornalista Valerio Caparelli, porteranno i saluti il Sindaco di San Benedetto Ullano, Rosaria Amalia Capparelli, e il Presidente del GAL Valle del Crati, Francesco Turano. All’incontro, che vedrà la partecipazione dei sindaci dei Comuni dell’area Leader, dei divulgatori dell’ARSAC, di rappresentanti delle organizzazioni di produttori agricoli, ecc., relazioneranno l’esperta dell’ARSAC, Vincenzina Scalzo, e il Prof. Alberto Maltoni dell’Università di Firenze. A informare sulle iniziative della Regione Calabria e a trarre le conclusioni dei lavori, interverrà l’Assessore regionale all’Agricoltura, Avv. Gianluca Gallo.

Banner

Durante l’evento, a cura dell’ARSAC, verrà presentata l’interessante Mostra Pomologica sulla biodiversità castanicola calabrese.

Gli eventi informativi di prossimo svolgimento, tutti su piattaforma Zoom e con inizio sempre alle ore 16.00, che seguiranno l’incontro di presentazione che si terrà a San Benedetto Ullano, sono: un forum su “I modelli colturali per una castanicoltura sostenibile e multifunzionale”, che terrà il Prof. Maltoni il prossimo 24 Novembre; un forum su “Aspetti tecnici delle pratiche colturali attuabili nei castagneti della Valle del Crati”, che il docente dell’Università di Firenze terrà il 1 Dicembre; un forum che la Dott.ssa Scalzo condurrà il 18 gennaio 2023 sul tema “La castanicoltura in Calabria e le buone pratiche per una castanicoltura sostenibile”.

Il GAL Valle del Crati, richiamando i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, e in particolare l'Art. 9 della stessa, invita tutti coloro abbiano esigenze specifiche a inviare una mail all'indirizzo gal@galcrati.it o possono telefonare al numero 0984 903161, esplicitando le proprie necessità, in modo da poter porre in essere tutte le iniziative opportune alla piena fruizione dei servizi informativi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner