Il ministro ha presieduto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presso la sede della prefettura di Catanzaro
13 febbraio 2023 15:55di FILIPPO COPPOLETTA
Ascoltare per agire con concretezza verso la risoluzioni delle questioni territoriali sia della provincia di Catanzaro che dell'intera regione. È stata questa la linea seguita dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi stamane presso la sede della Prefettura di Catanzaro.
Dopo l'inaugurazione del nuovo Centro Operativo della Dia, il titolare degli Interni si è infatti spostato nel centro della città per presiedere un incontro poi definito "proficuo" ed "utile ad analizzare le problematiche esistenti", per lo più tutte quelle questioni legate al contrasto alla criminalità organizzata.
LEGGI ANCHE: Catanzaro, il ministro Piantedosi inaugura la sede della Dia
“Ci è stata fatta una forte invocazione di supportare con risorse adeguate, sia in termini di personale che logistiche, i reparti che sono a supporto dell'autorità giudiziaria e da parte nostra abbiamo offerto rassicurazioni" ha riferito Piantedosi a margine del tavolo in Prefettura, con riferimento alle richieste emerse nel corso dell'incontro, su tutte la "lista della spesa" di Nicola Gratteri il quale, anticipatamente, ha detto che avrebbe sottoposto al ministro ed al capo della Polizia Lamberto Giannini. Presenti in Prefettura anche il Sottosegretario Wanda Ferro, il Direttore dell'Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati, Bruno Corda, il Prefetto Enrico Ricci, il Presidente della Regione Occhiuto e quello della Provincia Mormile, il sindaco Fiorita e i massimi vertici delle locali forze dell'ordine.
"Questo territorio gode già di un'attenzione crescente dal ministero dell'Interno e prevediamo di rinforzare gli organici di almeno una trentina di unità - ha specificato Piantedosi - Sappiamo che le consorterie che qui agiscono hanno poi una connotazione transnazionale, quindi - ha aggiunto - è stato molto importante l'ascolto di alcune visioni offerte, tali da poter supportare iniziative che assumeremo di carattere ordinamentale, di risorse e quant'altro a livello nazionale”.
Nella sua visita a Catanzaro, il ministro ha avuto anche modo di incontrare l'agente di Polizia che nei giorni scorsi è stato aggredito e minacciato mentre sventava il furto di un'auto in centro. "Questo fa capire quanto già il personale di nuove immissioni sia animato da uno spirito molto forte - ha rimarcato con orgoglio Piantedosi - Lo segnalo come emblematico del servizio che ci dev'essere e di come l'immissione di personale operativo più giovane possa segnare un miglioramento dell'operatività".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736