Celebrati a Castrovillari i 50 anni di attività dell'artista Mimmo Sancineto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Celebrati a Castrovillari i 50 anni di attività dell'artista Mimmo Sancineto
L'artista di Castrovillari Mimmo Sangineto
  05 settembre 2019 15:27

I 50 anni di attività di Mimmo Sancineto e della Galleria d’Arte il Coscile di Castrovillari, anima-laboratorio ed opera del docente- artista - editore- giornalista sono stati illustrati, in una conferenza stampa, presso la sede di Corso Garibaldi con l’intento di affermare, contestualmente, che la Cultura è fondamentale nella crescita umana e territoriale di ciascuna comunità. Durante l’incontro, moderato dal vice presidente dell’Accademia Pollineana, Pasquale Pandolfi- nel quale è stata annunciata una due giorni di celebrazione patrocinata pure dal Comune, programmata per lunedì 9 pomeriggio al Cine Teatro Vittoria, con una serie di ospiti, e martedì 10 settembre con una collettiva di artisti nella Galleria dove vi avevano già esposto -, il richiamo all’identitarietà, timone saldo dell’attività di Sancineto e cardine di ogni azione realizzata e in progress.

Il racconto, come la sua vita e le sue creature già partecipate nel 1961 in una mostra, è stato pregno di passionalità e di desiderio nel fare ancora mille cose per esprimere meglio la sua vicenda umana, affascinante e sostenuta teneramente dalla famiglia. Un’occasione, inoltre, per far comprendere e proporre questa impellenza che pone la realtà ogni giorno a ciascuno, nonostante sensibilità e temperamentalità diverse. Una scommessa che vuole proseguire, certo che scelte di vita del genere introducono ad una pienezza desiderata dell’esistenza, non immediatamente comprensibile come potrebbe far apparire al primo impatto l’ovvia conseguenza di un cammino.

Banner

Sicuramente ciò che lo ha suscitato è stato quel “guardare” con attenzione, punto di partenza per rapportarsi profondamente con il tutto e desiderare l’Infinito che lo e ci consiste, rendendo capacità ogni sensibilità che si voglia rapportare. Insomma un momento ricco di emozioni, ma anche di forza per affrontare la sfida del Tutto con la certezza che il talento ricevuto è qualcosa da donare perché si moltiplichi e affermi, incessantemente, la vera profonda tensione dell’Uomo per accogliere e condividere.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner