"In un colloquio telefonico con la Sottosegretaria al Mise, on.le Alessia Morani, che ringrazio per la cortese solerzia e attenzione, ho chiesto oggi un incontro urgente, che includa la partecipazione del Sindaco di Corigliano Rossano Stasi e del Capogruppo PD in Consiglio comunale Zagarese, al fine di discutere e affrontare le problematiche inerenti la riconversione del locale sito della Centrale Enel. L'incontro è stato prontamente fissato per il prossimo giovedì 15 ottobre alle 15,30".
Lo dichiara il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua.
"Il piano industriale presentato dall'azienda - aggiunge Bevacqua - si sta rivelando del tutto vuoto di contenuti e incapace di provvedere alla messa in sicurezza, allo smantellamento degli impianti, alla caratterizzazione ambientale e alla conseguente bonifica del sito. Di tempo ne è già trascorso a sufficienza ed è il momento di presentare soluzioni rapide ed efficaci. Per questo, ritengo necessaria l'attivazione di un tavolo nazionale, che veda anche la presenza dei sindacati e delle istituzioni di un territorio che ha già pagato un prezzo altissimo in termini di perdita dei posti di lavoro e di inquinamento paesaggistico e ambientale".
"Sono certo che troveremo ascolto e sostegno da parte del Governo nazionale su una vicenda complessa e delicata, alla quale è arrivato il momento, magari anche tramite i fondi del Recovery Fund, di dare risposte certe e condivise - conclude - da tutti gli attori in campo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736