Circolo Pd di Fagnano Castello: "Il Vivaio Cirifusolo va potenziato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Circolo Pd di Fagnano Castello: "Il Vivaio Cirifusolo va potenziato"

  19 maggio 2024 12:00

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di potenziamento del "Vivaio Cirifusolo"  da parte del Circolo del Pd di Fagnano Castello (CS), all'attenzione del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, del Dipartimento n.8 di Agricoltura e Risorse Agroalimentari e di Calabria Verde.

"Il ‘ vivaio Cirifusolo ‘ nel comune di Fagnano Castello in Provincia di Cosenza va assolutamente difeso e potenziato in termini colturali e a livello infrastrutturale. 
 
Il microclima della località favorisce la produzione molto varia sia di piante forestali che ornamentali a radice nuda ed in contenitore. 
Situato a circa 1000 s.l.m nel cuore dell’aera di Monte Caloria, nella parte settentrionale della catena costiera, e’ storicamente un presidio ambientale di notevole e impareggiabile importanza. 
 
A cirifusolo negli anni del secolo scorso si e’ registrato un notevole impiego di lavoratori e lavoratrici forestali che hanno scritto la storia economica, sociale e culturale del comprensorio. 
 
Potenziare la produzione predominante di  essenze arboree sempreverdi (Cipresso, Camaeyiparis, alcune latifoglie e altre essenze arbustive ), significa riattivare da subito le semine in modo da fare diventare sempre più ‘’ il vivaio Cirifusolo’ punto di riferimento di alto profilo a livello paesaggistico e naturalistico con ampie ricadute sul piano turistico. 
 
Chiediamo a Calabria Verde di destinare da subito al vivaio Cirifusolo altro personale incrementando il numero degli addetti. 
 
Siamo fermamente convinti che il nostro Vivaio sia un punto di forza di assoluto livello e per questo ci batteremo senza risparmio di forze per difenderlo, potenziarlo e proiettarlo nel futuro, sollecitando l’attivazione agli organismi preposti e alle istituzioni, di buone pratiche come  i protocolli d’intesa ed accordi di programma con le università, le scuole di vario ordine e grado , con le associazioni ambientaliste per la nascita a Cirifusolo e nell’intera area di Monte Caloria , delle Aule  Natura e altri fattori e luoghi formativi. 

Banner

In questa area sono attive realtà molto significative a livello nazionale come la Field Target: l'ASD Fidasc ft Calabria con il campo da tiro ‘Monte caloria ‘ che attira la partecipazione di molti atleti da ogni parte del Paese. 

Banner

Altra realtà importante e’ l’Anfor , ( Associazione Nazionale Forestali) che proprio in località cirifusolo , a poche decine di metri dal vivaio,  vi e’  la delegazione Provinciale di Cosenza e dove da tempo ha sede il museo forestale. 
Nella stessa località e’ attiva ormai da tempo la base del gruppo scout Fagnano 1 Caloria , tutte attività che danno lustro a questo lembo di Calabria, che offre la presenza di Laghi naturali tra i più suggestivi del panorama nazionale e non solo. 
 
Si sono registrate negli anni , e anche recentemente, molteplici iniziative legislative tese ad istituire l’Area  protetta e Parco  Regionale   di Monte Caloria, segno evidente dell’assoluto valore ambientale del territorio. 
 
E in questo contesto e con tali motivazioni vogliamo che si rafforzi il vivaio di Cirifusolo ed ecco perché  Chiediamo la nascita delle  ‘’ Aule Natura ‘ volte alla salvaguardia del pianeta, a stimolare un cambiamento positivo nelle persone e a educare le nuove generazioni. 
 
L’Aula Natura è uno spazio verde delimitato da elementi naturali, già proposto e attivato in altre zone d’Italia . 
A cirifusolo si possono  realizzare vari micro-habitat, come stagno, siepi, giardino delle farfalle e orto botanico didattico, in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna, in particolare insetti e uccelli, e offrendo luoghi-rifugio a piccoli animali. 

Banner

Così come riteniamo importante e prioritario la realizzazione di una stazione di rilevamento bio- metereologico nella zona di Cirifusolo per una conoscenza integrata della area stessa. 

Perché in questa parte d’Italia la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e’ fattore autentico di sviluppo sano, teso a creare migliori condizioni di vita. 
 
La popolazione di Fagnano e del comprensorio ha sempre dimostrato sensibilità e interesse verso Cirifusolo  con atti concreti e assoluta determinazione. 
 
Grazie anche all’’attivismo vibrante delle associazioni ambientaliste come WWF e Amici  della terra. 
 
Basti pensare che ad inizio anni 2000 in presenza di una  minaccia di chiusura del vivaio, ci fu una forte manifestazione popolare che balzo’ agli occhi della cronaca nazionale in occasione del passaggio a Fagnano Castello del giro d’Italia. 
 
Le volontà di chiudere Cirifusolo furono sconfitte. 
 
Siamo fiduciosi che le istituzioni regionali, nazionali  e Calabria verde possano recepire le nostre istanze per frenare l’abbandono demografico e invertire concretamente una tendenza che vede la nostra Calabria stabilmente agli ultimi posti in più ambiti. 
 
Restiamo in attesa di vostre determinazioni e riscontri".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner