Comincia in Friuli la nuova stagione di A2 della Volley Soverato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comincia in Friuli la nuova stagione di A2 della Volley Soverato
La squadra del Volley femminile Soverato
  09 agosto 2019 12:10

di GIOVANNI MERLO

Comincerà il prossimo 6 ottobre in Friuli contro l’Itas Città Fiera Martignacco (Udine) la nuova avventura in A2 della Volley Soverato. Le calabresi, inserite nel girone A, esordiranno in trasferta mentre la prima in casa sarà con il Volley Hermaea Olbia, la domenica successiva. Seconda trasferta a Sassuolo e poi match casalingo contro Pinerolo, squadra tra le più accreditate a vincere il torneo. Il Volley Soverato chiuderà la prima fase tra le mura amiche contro l’Exacer Montale il 19 Gennaio 2020.

Banner

Questa la formula del campionato: al termine della Regular Season, le migliori cinque formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti cinque squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronterà solo le società dell’altro girone, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate, mantenendo tutti i punti conquistati nella stagione regolare.

Banner

Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla seconda all’ottava posizione più la prima classificata della Pool Salvezza disputano i play-off con la seguente formula: i quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (da disputarsi nel caso in cui le due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde) secondo accoppiamenti seconda contro la prima della Pool Salvezza, terza - ottava, quarta - settima e quinta - sesta, mentre semifinali e finale al meglio delle tre partite, con Gara-1 e l’eventuale spareggio sul campo della migliore classificata.

Banner

Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1, mentre le formazioni dalla quarta alla settima posizione della Pool Salvezza disputano i play-out: le perdenti delle sfide quarta contro settima e quinta contro sesta, al meglio delle tre gare, retrocedono in B1. Di seguito il calendario.

Itas Città Fiera Martignacco – Volley Soverato; Volley Soverato – Volley Hermaea; Olbia Canovi Coperture; Sassuolo – Volley Soverato; Volley Soverato – Eurospin Ford Sara Pinerolo; Cuore di Mamma Cutrofiano – Volley Soverato; Volley Soverato – Club Italia Crai; Omag S.G. Marignano – Volley Soverato; Volley Soverato – Cda Talmassons; Exacer Montale – Volley Soverato.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner