Concerto del duo Tuninetti – Silvestri nella sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Concerto del duo Tuninetti – Silvestri nella sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza

  13 gennaio 2024 17:59

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 20,00 avrà luogo presso la Sala Quintieri del teatro Rendano della città un concerto con protagonisti il flautista Gregorio Tuninetti e il pianista Francesco Silvestri.

L’evento organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Flautisti Calabresi è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e dall’Assessorato Regionale alla Cultura.
Gregorio Tuninetti (1985) è primo flauto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 2011, sotto la direzione di Zubin Mehta e Daniele Gatti. Ha inoltre collaborato, tra l’altro, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, del Teatro Regio di Torino”, Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma sotto le bacchette di rinomati direttori quali Zubin Mehta, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda, Myun Whun Chung, Michail Jurowski, Semyon Bychkov, Esa-Pekka Salonen, Jurai Valcuha, Wolfram Christ, Daniel Oren, James Conlon, Henrik Nánási, Lorenzo Viotti, Marco Armiliato, Bruno Bartoletti.

Banner

Gregorio ha iniziato i suoi studi con Antonmario Semolini presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, diplomandosi con il massimo dei voti nel settembre 2000. Ha proseguito gli studi musicali in flauto traversiere antico con Francesca Odling diplomandosi con il massimo dei voti nel luglio 2005. Si è diplomato presso il Conservatorio Reale di Musica e Danza dell’Aja sotto la guida di Emily Beynon, Jeroen Bron, Rien de Reede e Thies Roorda nel maggio 2007, grazie ad una borsa di studio dall’Associazione DeSono ed un’altra dalla Fondazione CRT di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Giampaolo Pretto e frequentato le classi di Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi - Antonio Tonelli” di Modena.

Banner

Francesco Silvestri si dedica da anni al concertismo e all’attività didattica. Pianista e cembalista, è risultato vincitore assoluto di numerosi concorsi di Musica da camera. Tra i più significativi sono da citare i concorsi internazionali “Brahms Chamber Music competition” di Portchach (Austria, 1999) e il “Premio Città di Caltanissetta” (Italia, ed. 1999, membro della Federazione Mondiale dei Concorsi internazionali di Ginevra) in duo con il clarinettista Francesco Giardino. Si è esibito da solista e in svariate formazioni cameristiche in tutta Italia, in Europa, Australia, USA, Canada invitato da importanti istituzioni: Conservatori superiori di Zagabria e di Strasburgo, Università delle Arti di Berlino, Teatro Lingotto di Torino, Università Alfonso X di Madrid, Teatro El Musical di Valen?ia, Istituti italiani di Cultura di Marsiglia, Adelaide, Melbourne, Montreal, Los Angeles. Nato a Vibo Valentia nel 1971, ha frequentato i Conservatori di Musica di Vibo Valentia, Roma,

Banner

Brescia e Reggio Calabria laureandosi con il massimo dei voti in pianoforte, clavicembalo, musica da camera e didattica della musica. Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia di Musica antica di Bolzano.

Ha al suo attivo un live-recording per la Bayerischer Rundfunk di Monaco (2004) e altri lavori discografici per la PreludioMusic di Milano (2014) e per la Da Vinci Publishing di Osaka (2020). Sue esecuzioni cameristiche sono state proposte da RADIO CLASSICA e da RAI 3. Ha eseguito in prima assoluta mondiale con il saxofonista Giovanni De Luca lavori dei compositori Federico Biscione, Alberto Cara, Paolo Coggiola, Hache Costa, Alessandro Cusatelli, Luigi Del Prete, Sandro Fazzolari, Lorenzo Ferrero, Carlo Galante, Armando Ghidoni, Lucio Gregoretti, Alessandro Lucchetti, Lodi Luka, Patrizio Marrone, Vincenzo Palermo, Vincenzo Sorrentino, Simone Pionieri, Giampaolo Testoni. E’ docente di musica da camera presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

 

Il programma prevede l’esecuzione delle Tre Romanze, Op. 94 per flauto e pianoforte di Robert Schumann, della Sonata in Sol minore, Op. 42 per flauto e pianoforte di Julius Rietz e della Sonata “Undine”, Op. 167 per flauto e pianoforte di Carl Reinecke.

 

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-tuninetti-silvestri/

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner