Si sono da poco concluse le prime 6 sessioni dedicate al mantenimento operativo del personale con formazione di Soccorritore Fluviale
Alluvionale (SFA) dei Comandi della Direzione Calabria.
Durante le 6 sessioni della durata di due giornate ciascuna è stato possibile effettuare il retraining di 76 operatori con capacità SFA che rappresentano il 73% del totale degli operatori presenti nelle sedi della Calabria. La forte partecipazione del personale ha permesso di rivedere l’effettuazione delle manovre secondo gli standard previsti e aumentato la capacità di lavorare in squadre miste come durante gli scenari di calamità.
Il fiume Lao che da Papasidero (CS) giunge sul versante tirrenico calabrese ha dimostrato di essere un ottimo scenario di addestramento per gli operatori vigili del fuoco.
Lo sforzo organizzativo è stato possibile grazie alla collaborazione dei Comandi della regione Calabria e in particolare al supporto logistico del Comando di Cosenza. In autunno sono previste ulteriori sessioni di addestramento finalizzate al completamento dei previsti cicli di mantenimento operativo di tutto il personale SFA.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736