"Abbiamo le qualità per mettere in difficoltà la Samp e giocheremo per passare il turno". Giovanni Stroppa, allenatore del Crotone, non nasconde la sua ambizione per la gara di Coppa Italia domani in casa. "La Samp - aggiunge - è un bel test. Vorrei non vedere errori di attenzione o la superficialità che hanno caratterizzato la gara con l'Arezzo. Sono contento di poter fare un'altra partita vera prima del campionato e un avversario importante ci dà la possibilità di migliorare la concentrazione ed i dettagli. Possiamo metterli in difficoltà ma per farlo è imprescindibile alzare l'asticella dell'attenzione. fisicamente stiamo meglio, con una settimana in più di lavoro. Ci teniamo a passare il turno, giochiamo per vincere con il massimo rispetto dell'avversario".
Stroppa punta al risultato pieno, ma è consapevole delle qualità dell'avversario e del suo tecnico. "Di Francesco è un amico ma soprattutto un riferimento perché - ha detto - ha qualità indiscusse, riconoscibili. È uno degli allenatori che più apprezzo. La Samp forse in questo momento può avere delle difficoltà di identità, può concedere qualcosa, più di quanto potrà farlo fra due o tre mesi. Ma è una squadra che, avendo calciatori importanti, se le lasci uno spazio ti punisce".
Il tecnico del Crotone è alle prese con problemi in difesa. In vista della prima di campionato (derby con il Cosenza allo Scida sabato 24 agosto) resterà ai box per precauzione Spolli. La difesa, come rivelato da Stroppa, sarà schierata con Gigliotti a sinistra, Golemic centrale e Cuomo a destra. Unico dubbio a centrocampo, con la scelta tra Rutten e Mustacchio. In attacco Simy e Messias. Zak Ruggiero, il 18enne autore del gol partita nel match con l'Arezzo, partirà dalla panchina.
Ma la Samp non molla e l'allenatore Eusebio Di Francesco sa cosa vuole: "Dobbiamo passare il turno, questo è l'obiettivo primario". In palio la qualificazione al quarto turno di Coppa Italia, ma anche un test importante verso il debutto in campionato: "Si comincia a fare sul serio. Per noi - ha detto il tecnico della squadra ospite a Samp Tv - è una partita molto importante, contro un avversario difficile in prospettiva anche del campionato. Per quello farò anche delle valutazioni importanti, in base ai giocatori che avrò a disposizione".
Notizie positive dall'infermeria: tornano dai rispettivi infortuni Ekdal, Gabbiadini e Caprari ma soltanto quest'ultimo potrebbe giocare dal primo minuto in un tridente che vedrà anche Ramirez e Quagliarella come riferimento centrale. Mentre a centrocampo potrebbe esserci in cabina di regia Vieira affiancato da Barreto e Linetty. Nessun dubbio in difesa, davanti a Audero ci saranno Bereszynskie e Murru sulle corsie laterali mentre la coppia centrale sarà formata da Murillo e Colley. Si gioca a Crotone perché lo stadio di Genova è indisponibile causa lavori e non sarà una sfida facile: "Per noi è uno svantaggio dal punto di vista ambientale, anche perché troveremo una squadra agguerrita - ha detto il mister -. Non è mai stato facile andare a giocare a Crotone e non lo sarà per noi. Dovremo affrontare la gara nel modo giusto, sapendo che sarà una partita vera e che, nonostante giochi in B, il Crotone ha giocatori con esperienza di Serie A e un ottimo allenatore. Non sarà una passeggiata, anzi, sarà una partita molto difficile e non dovremo sottovalutarla".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736