Corigliano Rossano. "Frammenti di Novecento": venerdì 15 ottobre la presentazione dell'ultimo libro del compianto preside Maradei

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Corigliano Rossano. "Frammenti di Novecento": venerdì 15 ottobre la presentazione dell'ultimo libro del compianto preside Maradei

 Il frutto del suo impegno, delle sue lotte, del suo amore per la pedagogia, il cinema e la storia è racchiuso in “Frammenti di Novecento. Saggi sparsi sul Secolo Breve”

  11 ottobre 2021 19:20

Un libro che testimonia la passione per la filosofia e la politica, oltre al grande amore per la scuola, del compianto preside Maradei è la raccolta di scritti pubblicata postuma da Informazione&Comunicazione per volontà dell’istituto d’istruzione superiore Licei di Corigliano. Pietro Antonio Maradei è stato Dirigente scolastico dei Licei e reggente dell’istituto “Lanza-Milani” di Cassano all’Ionio fino alla sua morte, avvenuta prematuramente nel febbraio 2020.

Banner

Maestro elementare e poi docente di scuola secondaria di primo grado in italiano, storia e geografia, diventa dirigente scolastico nel 2007 per l’Istituto Comprensivo “E. Koliqi” di Frascineto. Negli anni giovanili e universitari, partecipa attivamente alle battaglie politiche del ’68 e in seguito continua la militanza nel suo territorio di origine. Il frutto del suo impegno, delle sue lotte, del suo amore per la pedagogia, il cinema e la storia è racchiuso in “Frammenti di Novecento. Saggi sparsi sul Secolo Breve”, la raccolta di scritti sulla quale la nostra casa editrice stava lavorando poco prima della sua scomparsa e che oggi vede la luce grazie alla volontà dell’istituto coriglianese.

Banner

Banner

Il risultato dei suoi studi e della sua esperienza di vita riversato sulla pagina scritta «per salvaguardare e conservare la memoria del passato, fondamentale per comprendere le dinamiche della società in cui viviamo e intervenire su di essa», un testamento spirituale ed esistenziale su cui sono andate a convergere le sue energie degli ultimi anni. Il libro verrà presentato venerdì 15 ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Colosimo”, alla presenza del Dirigente Scolastico Edoardo Giovanni De Simone, dell’Assessore alla Cultura Alessia Alboresi. Parteciperanno all’incontro il Prefatore, Prof. Peppino Cristofaro, il giornalista Claudio Dionesalvi, compagno di tante battaglie, il Prof. Vincenzo Sarubbo, suo collega negli anni universitari, il Dott. Giovanni Torchiaro, studioso e appassionato di arte e letteratura, Giuseppe Fusaro, ex alunno e rappresentante degli studenti. Interverranno il direttore I&C Matteo Lauria e la redattrice Erminia Madeo. Modererà l’incontro il Prof. Salvatore Martino, ex vicario dei Licei di Corigliano e fraterno amico del Preside Maradei.

L’evento si terrà rispettando tutte le normative anti-covid previste. Al fine di permettere una ampia diffusione dei lavori al di là delle questioni logistiche, sarà trasmessa la ripresa integrale sulla Pagina social di Informazione&Comunicazione e dei Licei di Corigliano, oltre alle piattaforme partner.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner