Domenica 13 aprile a Contrada Baraccone di Corigliano-Rossano familiari, amici e parenti si sono riuniti per celebrare i 100 anni di Nonna Rosina Pancaro, coniugata Viteritti, simbolo di resilienza e amore per il territorio. Circondata da tanto affetto Rosina ha spento le sue “cento candeline” con la vitalità che da sempre la contraddistingue, nonostante i piccoli acciacchi dovuti all’età. A rendere omaggio alla centenaria anche il Sindaco Flavio Stasi, che ha voluto farle visita personalmente per consegnarle un riconoscimento e gli auguri dell’intera comunità.
Nata nel 1925, “Za Rusina” – come tutti la chiamano al Baraccone – ha attraversato un secolo di storia, radicata nella sua terra. Testimone degli eventi che hanno segnato l’Italia e la Calabria, ha scelto di non abbandonare mai i suoi boschi, la casa dove ha cresciuto la famiglia e le tradizioni che ancora custodisce con fierezza. Oggi, nonostante l’età, conserva una mente lucida, una rara energia e l’autonomia di chi non rinuncia alle proprie abitudini: vive ancora nella sua abitazione, si dedica alla cucina e coltiva con passione il legame con la natura circostante.
Da oggi Contrada Baraccone può vantare due “ultracentenari”: oltre ad un secolare castagno conosciuto come “Il Vecchio del Baraccone”, una donna straordinaria, legata alla memoria di questi luoghi e alle sue tradizioni, che stanno ormai scomparendo e delle quali Nonna Rosina è una degli ultimi testimoni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736