Corigliano-Rossano. Il 20 e 21 Giugno si celebra la "Festa della Musica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Corigliano-Rossano. Il 20 e 21 Giugno si celebra la "Festa della Musica"

L'assessore al turismo, Caudullo: "È il primo evento della stagione estiva il cui cartellone sarà presentato a breve".

  16 giugno 2021 16:54

Per la prima volta la città di Corigliano-Rossano parteciperà alla "Festa della Musica" edizione 2021, un evento che si svolge ogni anno in più di 120 nazioni in tutto il mondo per celebrare il solstizio d'estate. 

La Festa della Musica, lanciata per la prima volta in Francia nel 1982 dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang, come segno di una nuova politica musicale nel paese, alla luce di uno studio da cui risultava che "i francesi possedevano più di quattro milioni di strumenti musicali", spesso non utilizzati, che rischiavano di finire nei cassonetti della spazzatura, diventa ora patrimonio anche di Corigliano-Rossano.  Dal suo lancio, il successo è sempre cresciuto. Solo in Francia permette ogni anno di organizzare più di 18.000 manifestazioni sonore, con circa 5 milioni di musicisti, richiamando più di 10 milioni di spettatori. Nel 1985, in occasione dell'anno europeo della musica, la festa diventa un vero e proprio fenomeno sociale conosciuto anche al di fuori dei confini francesi. Dal 1995 viene istituita a Budapest, da 9 municipalità europee e da altrettanti organizzatori, una vera e propria Carta Europea della Festa della musica, al fine di testimoniare, attraverso dei principi comuni, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche nei vari Paesi aderenti e di rinforzare gli scambi multilaterali tra musicisti europei. Berlino, Budapest, Barcellona, Istanbul, Liverpool, Lussemburgo, Roma, Napoli, Praga, la comunità francese in Belgio, e Santa Maria da Feira firmano la "Carta Dei Principi Costitutivi", in cui, tra l'altro, viene sancita la gratuità della festa e la data uguale per tutti, il 21 giugno.

Banner

La Festa della Musica di Corigliano-Rossano 2021 è promossa in collaborazione con Roka Produzioni, Roka Music, PRO LOCO Corigliano Calabro e Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps. Gli eventi correlati si svolgeranno domenica 20 giugno 2021, nel Chiostro San Bernardino, e lunedì 21 giugno 2021 nel Castello Ducale.

Banner

Per questa ripartenza, nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie di contenimento dell’epidemia da COVID-19, il comune ha deciso di coinvolgere realtà importanti del territorio. Nasce così il connubio con le Pro - Loco di Corigliano Rossano, con la Roka Produzioni e Roka Music, etichetta discografica che da almeno un decennio si occupa di individuare e sviluppare progetti di artisti, interpreti, musicisti, cantautori e compositori, impegnandosi sullo sviluppo di nuove strategie di produzione e promozione di artisti del nostro territorio e non solo. Saranno due giorni all’insegna della musica e della promozione delle bellezze della nostra terra.

Banner

Il cast artistico, che verrà svelato in questi giorni e che sarà diverso per entrambe le serate, assicurerà uno spettacolo dinamico e coinvolgente, che possa essere l’augurio di ripresa e di ritorno alla normalità.

La partecipazione all'evento è gratuita, per motivi legati alle disposizioni sanitarie anti-Covid è necessario prenotarsi su eventbrite ai seguenti link:

 20 GIUGNO 2021 - https://bit.ly/3wuYMkh

 21 GIUGNO 2021 - https://bit.ly/3gu83nj

«La Festa della Musica è un evento che abbiamo fortemente voluto - ha affermato l'assessore al Turismo, Tiziano Caudullo - per il suo respiro internazionale e per la possibilità, allo stesso tempo, di legarlo alla promozione di talenti del nostro territorio. Un evento in pieno spirito glocal, che è quello che, come assessorato al Turismo, abbiamo abbracciato sin dall'inizio. Una visione strategica delle attività, che si concentra contemporaneamente sulla dimensione globale e su quella locale. Questo è il primo evento della stagione estiva il cui cartellone sarà presentato a breve»

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner