Coronavirus. Bambina positiva a Mirto Crosia, il sindaco chiude l'asilo
Un asilo nido (Foto d'archivio)
09 settembre 2020 13:18
Certificato un nuovo caso a Crosia Mirto. Si tratta di un minorenne, familiare stretto del caso individuato nei giorni scorsi e collegato ad un focolaio di Corigliano-Rossano.
Sono state assunte tutte le misure preventive. A partire dall’ordinanza di chiusura dell’asilo frequentato dalla bambina per finire alla verifica, tramite tampone molecolare, sugli altri piccoli studenti. Informate le famiglie affinché assumano tutte le stingenti misure anti-contagio e si pongano, insieme ai congiunti, in quarantena fiduciaria presso le loro abitazioni in attesa di nuove disposizioni.
È quanto fa sapere il sindaco Antonio Russo che non appena ricevuta la comunicazione da parte del Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica dell’Asp di Cosenza, ha fatto scattare tutte le procedure previste in questi casi dalla legge.
«È giusto non procurare allarme e mantenere la calma – ribadisce il Sindaco – perché se tutti rispettiamo le norme anti-contagio, dall’utilizzo delle mascherine per finire al distanziamento sociale e all’igiene personale, è difficile che il virus possa trasmettersi e innescare un focolaio. Certo, siamo in una situazione critica e di verifica. Nelle prossime ore, infatti – annuncia il Primo cittadino – l’Asp di Cosenza procederà ad eseguire il tampone sui bambini e sul personale dell’asilo che è stato frequentato dalla bambina trovata positiva al Covid-19 e saranno adottate, ad esito del test, tutte le misure necessarie. Nel frattempo, però, sarà doveroso da parte delle famiglie che sono venute a contatto con il caso in essere e che sono già state tutte informate che si pongano in quarantena fiduciaria insieme a tutti i loro congiunti. È un atto di responsabilità civile nei confronti di tutta la comunità onde evitare l’insorgere di un focolaio che, a quel punto, potrebbe creare davvero una situazione difficilmente gestibile".