Coronavirus. Bocchigliero diventa zona rossa. Santelli "chiude" il comune del Cosentino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Bocchigliero diventa zona rossa. Santelli "chiude" il comune del Cosentino
La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli
  24 marzo 2020 19:22

"Ho appena emanato l'ordinanza che dispone la 'chiusura' del Comune di Bocchigliero (CS). Una misura che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al Coronavirus registrati negli ultimi giorni. Bocchigliero è il settimo comune calabrese per il quale è stata disposta un’ordinanza con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, così come avvenuto già per Serra San Bruno (VV), Montebello Jonico (RC), San Lucido (CS), Cutro (KR), Rogliano (CS) e Santo Stefano di Rogliano (CS)", lo rende noto il presidente Jole Santelli.

"L’ordinanza prevede il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti oltre che il divieto di accesso nel territorio comunale. Nell’ordinanza è disposta la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità", spiega il presidente.

Banner

"Possono transitare in entrata e in uscita nel comune gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza alle attività relative all'emergenza nonché gli esercenti delle attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. È comunque consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza", si spiega nel testo dell'ordinanza.

Banner

I motivi che hanno portato alla "chiusura" del comune sono individuati nell'informativa redatta dal dipartimento Prevenzione dell'Asp di Cosenza. "Si è verificata un’impennata di casi riferibili a Covid-19 con 3 casi positivi, un decesso (in attesa di conferma) e n. 8 casi sospetti sottoposti a tampone, in attesa di risultato", si legge nel testo. Inoltre si aggiunge come: "lo stesso Dipartimento di Prevenzione ha evidenziato che tre ospiti della casa protetta per anziani “Santa Maria” manifestano sintomatologia Covid-19 fortemente suggestiva".

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner