E' operativo l'ospedale campale dell'Esercito Italiano realizzato a Vaglio Lise di Cosenza. Si è svolta stamane la riunione operativa per dare formalmente avvio alle attività della struttura militare che già in serata è pronta ad accogliere i primi pazienti positivi al Covid.
Nel corso della riunione, che si è tenuta negli uffici della Direzione sanitaria dell'ospedale dell'Annunziata, sono state decise le modalità di trasferimento di pazienti. All'interno del campo lavorano 30 persone tra personale medico e infermieristico. In particolare un cardiologo anestesista direttore dell'ospedale, uno psichiatra, un patologo clinico, un immunologo ematico ma anche un ortopedico, un chirurgo toracico, un medico del 118, un radioterapista e un farmacista.
Operativi anche 4 infermieri con esperienza nei reparti covid, 4 infermieri per area critica, due tecnici anestesisti, due strumentisti, due infermieri con esperienza di emergenza-urgenza, un infermiere di malattie infettive, un M.I.N.S. (Majour Incident Medical Management), un infermiere rianimazione, un infermiere per la sala operatoria, una osteopata, un soccorritore militare medevac e un istruttore BLSD (Basic, Life, Support, Defibrillation).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736