Coronavirus. Il sindaco di Cassano allo Ionio Papasso: "Il Comune ha aiutato i più bisognosi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il sindaco di Cassano allo Ionio Papasso: "Il Comune ha aiutato i più bisognosi"
Il sindaco Gianni Papasso
  24 aprile 2020 22:07

L'amministrazione comunale di Cassano fa il bilancio delle azioni messe in campo per alleviare i disagi che molte famiglie stanno vivendo a causa dell'emergenza del Coranavirus. Per il sindaco Gianni Papasso e gli amministratori cassanesi "gli 'ultimi', coloro cioè che vivono nel disagio economico e sociale, sin dalla prima ora, sono stati sempre prioritariamente e concretamente sostenuti per alleviarne le condizioni". "Con l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, che di certo ha allargato a macchia d'olio la mappa delle difficoltà nelle famiglie - è scritto in una nota - l'impegno è stato implementato.

L'amministrazione comunale, oltre a ripristinare il Banco Alimentare che ad oggi serve circa 600 nuclei familiari, ha dato seguito all'Ordinanza n.658 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile che stabilisce di poter attuare ogni possibile misura urgente per sostenere quelle famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall'emergenza, attraverso l'erogazione dei 'Buoni spesa' da destinare a persone e nuclei familiari in condizioni di indigenza o necessità. Secondo gli ultimi dati forniti dall'ufficio dei Servizi Sociali dell'ente, guidato dall'assistente sociale Marilena Occhiuzzi, sono oltre 2500 le domande presentate fino a oggi per beneficiare dei 'Buoni Spesa', di cui 238 famiglie rientranti nei criteri fissati dall'avviso-bando sono state già servite per un totale di ben 2360 buoni spesa consegnati, che tradotti fanno circa 50 mila euro. Le domande di prima fascia fin ora esaminate sono state 1002 che vanno a sommarsi alle altre 665, di seconda fascia, riguardanti i percettori di altri redditi".

Banner

Papasso, nel prendere atto che la disponibilità finanziaria destinata dal Governo all'ente locale rispetto alla domanda di sostegno risulta essere insufficiente per dare le risposte alle attese dei cittadini, ha auspicato che "il Governo possa trovare altre risorse da destinare ai Comuni, che rappresentano le istituzioni di prossimità che si interfacciano quotidianamente con le istanze e le esigenze dei cittadini".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner