"Quando ricevono la segnalazione di persona dispersa i Vigili del Fuoco cercano subito di localizzare la vittima e raggiungerla".
A farlo sapere sono i Vigili del Fuoco, i quali possono attivare diversi sistemi di localizzazione di un cellulare.
"Nel caso in cui la vittima non sia collaborante, ad esempio colta da malore, viene attivato il gestore di telefonia mobile che fornisce ai Vigili del Fuoco i dati disponibili della posizione.
Se invece la vittima e` collaborante vengono utilizzati altri sistemi che non escludono quello precedentemente descritto.
In presenza di rete dati (collegamento ad internet) puo` essere inviato un SMS multilingue a cui la vittima puo` rispondere semplicemente toccando lo schermo per inviare, in automatico, la posizione geografica.
In assenza di rete, l’operatore della Sala Operativa 115 guida la vittima nei passi necessari a visualizzare sullo smartphone la propria posizione e a comunicarla.
Questo sistema funziona sempre anche in presenza del solo segnale telefonico.
Una volta individuato il disperso, le informazioni vengono condivise con le altre organizzazioni coinvolte (118, forze dell’ordine e altri) che sono state gia` attivate fino dalla prima richiesta di aiuto.
Il video allegato mostra le modalita` di utilizzo con la versione Android, molto simili a quelle della versione IOS (I-Phone)".
.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736