Il gup del tribunale di Cosenza Piero Santese ha rinviato a giudizio 15 persone che erano indagate nel procedimento denominato 'Sistema Cosenza', scaturito dall'omonima operazione della Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Cosenza sui presunti bilanci falsificati all’Azienda sanitaria provinciale cosentina.
La procura ha indagato sui buchi di bilancio dell’Asp in riferimento agli esercizi contabili del 2015, 2016 e 2017. A giudizio andranno l’ex commissario della sanità calabrese Massimo Scura, l’ex direttore generale dell’Asp di Cosenza Raffaele Mauro, l’ex delegato all’emergenza Covid del dipartimento Salute della Regione Calabria Antonio Belcastro, l’ex direttore amministrativo dell’Asp di Cosenza Luigi Bruno, l’ex direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Francesco Giudiceandrea e i dirigenti dell’Asp Antonio Scalzo, Bruno Zito, Vincenzo Ferrari, Fabiola Rizzuto, Aurora De Ciancio e Nicola Mastrota. Dovranno comparire a giudizio anche Carmela Cortese, Remigio Magnelli, Giovanni Lauricella, e Maria Marano.
Le ipotesi di reato contestate sono, a vario titolo, falsità ideologica, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale e abuso d’ufficio. Solo per l’ex commissario alla Sanità Saverio Cotticelli il gup ha deciso il non luogo a procedere. Archiviate inoltre le posizione di Pasquale Bozzo e Alfonso Luzzi. La prima udienza del processo si svolgerà il prossimo 22 settembre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736