Cosenza, morì nella tragedia del Raganello: medaglia al valore per la guida De Rasis

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza, morì nella tragedia del Raganello: medaglia al valore per la guida De Rasis

  12 luglio 2022 12:01

È stata consegnata questa mattina, dal Prefetto della provincia di Cosenza, dott.ssa Vittoria Ciaramella, la Medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Antonio De Rasis, la giovane guida di Cerchiara di Calabria, 32 anni, che perse la vita nel 2018 nella tragedia del Raganello.

Antonio, tecnico appartenente alla Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, perse la vita insieme ad altre 9 persone, travolte dalla piena del torrente Raganello a Civita il 20 agosto del 2018.

Banner

Uomo di enorme esperienza che, durante il terribile ed improvviso dramma, ha prestato il massimo soccorso e messo in salvo diversi componenti del gruppo di escursionisti presenti con lui all’interno delle gole del Raganello. Esempio di straordinario coraggio e senso del dovere.

Banner

Alla cerimonia erano presenti i familiari di Antonio De Rasis, il Sindaco del Comune di Cerchiara di Calabria ed il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico.

Banner

Il Decreto con cui il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia d’Oro al valor civile alla memoria di De Rasis, riporta la seguente motivazione: Nel corso di un’escursione, ove si trovava in qualità di guida, a seguito di un’onda anomala formatasi a causa di un torrente in piena, riusciva a mettere in salvo numerose persone che stavano per essere investite dai detriti. Ormai esausto, veniva travolto dalla piena del torrente, perdendo la vita. Straordinario esempio di umana solidarietà spinta fino all’estremo sacrificio”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner