Cosenza, riunione del Comitato Operativo Viabilità: approvato il piano esodo estivo sulla A2

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza, riunione del Comitato Operativo Viabilità: approvato il piano esodo estivo sulla A2
La sede della Prefettura di Cosenza
  17 luglio 2025 19:11

Si è svolta nella giornata di oggi, 17 luglio, presso la Prefettura di Cosenza, la riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità) per una disamina congiunta del piano esodo estivo presentato da Anas Area Gestione Rete A2 e delineare, altresì, lo stato della viabilità statale e provinciale.

All’incontro, convocato dal Prefetto della provincia di Cosenza, hanno partecipato i responsabili di Anas Area Gestione Rete dell’Autostrada A2 del Mediterraneo e di Anas Viabilità Ordinaria della Calabria e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine competenti per territorio, del Comando Vigili del Fuoco, del COA di Lamezia Terme, della Polizia Stradale, del Settore Viabilità della Provincia, della Polizia Provinciale, della Protezione Civile Regionale e dei Comuni di Rende e Cosenza.

Banner

E’ stata puntualmente illustrata la pianificazione predisposta per l’Autostrada A2 che, dopo un’attenta disamina, è stata approvata in sede di riunione. Sono state garantite le attività di rimozione e di ripiegamento dei cantieri in essere che si concluderanno entro il prossimo 25 luglio.

Banner

Gli Enti proprietari delle strade hanno assicurato la piena fruibilità dei percorsi alternativi che, saranno tempestivamente comunicati, in caso di necessità sulla rete autostradale, prendendo atto, della fine dei lavori di ammodernamento e di ripristino in alcune tratte di maggiore interesse, tra le altre, sulla SS18 Galleria Coreca e la SS283 Tarsia-Guardia Piemontese.

Banner

Anas ha garantito un adeguato innalzamento dei livelli di sicurezza stradale in occasione delle usuali previsioni di maggior traffico, assicurando la presenza delle postazioni di soccorso a copertura dell’intero tratto autostradale da attivare all’occorrenza e il monitoraggio dei flussi di traffico h24 dalla Sala operativa.

E’ stata inoltre definita la messa in opera di sistemi per agevolare la viabilità. In un’ottica di sinergica collaborazione, sarà assicurato un costante collegamento con le Amministrazioni demandate alla gestione della rete viaria, con le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco.

Con l’occasione si richiama l’utenza al rigoroso rispetto delle ordinanze emanate dall’Ente proprietario della strada e alla necessità di assicurarsi della piena efficienza e funzionalità dei veicoli, prima di mettersi alla guida.

Le informazioni sulle condizioni di viaggio e sullo stato della viabilità potranno essere prontamente acquisite sul sito www.stradeanas.it e contattando il numero verde pronto Anas 800841148.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner