Cosenza. "Space Adventure Experience", venerdì la presentazione dell'iniziativa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza. "Space Adventure Experience", venerdì la presentazione dell'iniziativa

  17 giugno 2021 09:07

Venerdì 18 giugno 2021, alle ore 11 00, nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, si terrà la conferenza stampa della presentazione di "Space Adventure Experience".

Padrone di casa sarà il presidente della Provincia Franco Iacucci, che dopo i saluti istituzionali, passerà la parola ai vari ospiti.

Banner

Saranno presenti: Gennarino Chiappetta, membro dell’associazione socio-culturale FiumArt; Dante Fortunato, project manager “Donne fra le stelle”; Alessandra Porto, responsabile accoglienza e logistica; Fortunato Rosario Bruno, sindaco di Fiumefreddo Bruzio; Fausto Perri, già vicepresidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e presidente Altech, membro comitato scientifico “Donne fra le stelle”.

Banner

Interverrà da remoto anche Pino Zappalà, direttore della mostra Space Adventure.

Banner

Space Adventure Experience sarà strutturata in due parti: il Simposio Donne fra le Stelle, dal 25 al 27 giugno, e la mostra Space Adventure.

Ad anticipare i lavori del Simposio, venerdì 25 giugno alle ore 19:00, sarà il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del comune di Fiumefreddo Bruzio a Carolyn Porco, professoressa associata presso Berkeley University (capo missione Sonda Cassini su Saturno), ma le cui origini sono proprio fiumefreddesi.

Tra il 26 e il 27 si susseguiranno gli interventi di altre sei relatrici di fama internazionale, nomi noti del mondo della ricerca scientifica aerospaziale.

La mostra Space Adventure sarà invece visitabile a partire dal 10 luglio e fino al 31 ottobre nel borgo di Fiumefreddo Bruzio. Un viaggio volto a raccontare la corsa allo spazio da parte dell’uomo, terminando con lo Space Camp: duecento metri quadrati di interattività dove i visitatori potranno sperimentare le stesse sensazioni che provano gli astronauti durante l’addestramento.

Organizzatrice del progetto è l’associazione FiumArt, in collaborazione con Extramuseum e il patrocinio del Comune di Fiumefreddo Bruzio.

Alla fine della conferenza stampa, ci sarà un rinfresco gentilmente offerto dagli enti organizzatori

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner