Danni a seguito delle abbondanti precipitazioni del 21 e 22 novembre 2020, l’Amministrazione Comunale ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità.
È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco precisando che la richiesta sarà inoltrata, oltre che alla Regione Calabria, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile.
"Il territorio comunale – aggiunge – già provato dalla profonda crisi determinata dall’emergenza covid, non può sopportare il peso di quest’ulteriore macigno che è il fenomeno del rischio idrogeologico. Aiutare operatori, agricoltori e commercianti ad uscirne è priorità dell’Esecutivo".
"Compatibilmente con le difficoltà e gli impedimenti tecnico-logistici derivanti dagli effetti degli allagamenti, dai primi sopralluoghi effettuati sul territorio - dichiara - è stata rilevata la presenza di ingenti danni".
"Dal danneggiamento alle infrastrutture comunali, alle sedi viarie e alle campagne circostanti; al deposito lungo l’arenile delle spiagge di notevoli detriti e fango; fino ai gravi danneggiamenti alle colture e - conclude - agli insediamenti produttivi del territorio comunale".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736