Denise è morta per annegamento: domani i funerali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Denise è morta per annegamento: domani i funerali
Denise Galatà
  03 giugno 2023 08:18

Morta per annegamento. L'autopsia effettuata dall'anatomopatologo Biagio Solarino, dell'università di Bari ha confermato che Denise Galatà, la studentessa diciannovenne  caduta  martedì scorso nelle acque del fiume Lao, a Laino Borgo, sul Pollino, mentre faceva rafting insieme ad un gruppo di compagni e professori del liceo statale "Rechichi" di Polistena, è morta annegata.

LEGGI QUI LA NOTIZIA DELA TRAGEDIA

Banner

LEGGI QUI LA NOTIZIA della comitiva salvata

Banner

LEGGI QUI LA NOTIZIA DELLA STUDENTESSA DISPERSA

Banner

 Ora si attende che la salma venga restituita alla famiglia per  i funerali che potrebbero essere celebrati domani. 

Intanto il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo ha proclamato il lutto cittadino nella giornata in cui si terranno i funerali. Nell'ordinanza si legge che sarà prevista "la sospensione di ogni manifestazione pubblica eventualmente organizzata territorio e l'esposizione delle bandiere a mezz'asta nella sede comunale» e inoltre il sindaco invita «i concittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei funerali".

Anche il collega di Polistena, Michele Tripodi, ha dichiarato il lutto cittadino. "Tra i nostri doveri, in questo momento sconvolgente e drammatico per la Calabria tutta, vi è quello di stringersi uniti al dolore straziante della famiglia di Denise Galatà, nonché quello di tutelare la comunità scolastica del Liceo “G. Rechichi”, innanzitutto stando vicino ai ragazzi scampati al pericolo e a tutte le giovani e i giovani profondamente scossi che frequentano la scuola". "Sarebbe infatti un messaggio devastante criminalizzare la scuola che cerca sempre di compiere scelte giuste e condivise per il bene dei ragazzi. È un momento troppo delicato che dovrebbe richiedere maggiore prudenza nei giudizi e rispetto per chi ci ha lasciati. Attendiamo giustizia per la morte di Denise che forse, con tutta la diligenza del caso, si sarebbe potuta evitare. Ma questo non spetta stabilirlo a nessuno di noi, solo a chi ha la competenza per farlo, ovvero alla Magistratura nella quale riponiamo massima fiducia. Crediamo infatti che la Procura di Castrovillari abbia sinora agito con grande equilibrio e senso di responsabilità. Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica 4 giugno alle ore 16 a Rizziconi ed alle quali parteciperemo in veste ufficiale, sarà osservato un momento di condivisione e partecipazione collettiva al dolore della famiglia e della scuola, attraverso il lutto cittadino".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner