"La condizione critica del settore della depurazione in Calabria è di stretta attualità e risaputo: con l’arrivo della stagione estiva il problema si amplifica e la salute del mare e il turismo balneare hanno la peggio. Tra depuratori sequestrati, mancanza di fondi per la gestione degli impianti, soldi non spesi o spesi male per gli adeguamenti e un crescente interesse della criminalità sul settore, ci troviamo di fronte ad una situazione sempre più drammatica". E' quanto si legge in una nota stampa di Legacoop Calabria.
"Legacoop Calabria è sempre stata attenta alle problematiche ambientali, in particolare quella della depurazione delle acque reflue e di conseguenza della salute del mare e dei corsi d’acqua di cui la Calabria è piena. La nostra Organizzazione - si legge ancora - è fortemente impegnata nelle attività progettuali, esecutive e gestionali dei depuratori. Le nostre cooperative si trovano davanti a fin troppe difficoltà e spesso nell’impossibilità di lavorare per il bene pubblico, perché è della salute di tutti che si tratta. Il mare, i fiumi e le risorse idriche rappresentano un patrimonio inestimabile per la Regione, fonte di lavoro e di sviluppo dell’economia. È nostro dovere tutelare questa bellezza e questa ricchezza - prosegue Legaccop Calabria - ed offrire ai turisti e non solo un mare pulito ed una gestione corretta delle risorse".
Legacoop Calabria "appoggia e sostiene con convinzione quanto proposto da Legambiente Calabria per l’istituzione di un osservatorio sulla depurazione, - conclude la nota - offrendo la sua esperienza sul campo e le sue politica d'impresa non condizionate dal mero interesse speculativo che in questo caso hanno avuto spesso il sopravvento. È fondamentale che le istituzioni e le associazioni si uniscano e facciano fronte comune per cercare di risolvere un problema sempre più preoccupante".
Ufficio stampa
Legacoop Calabria
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797