Dl Semplificazioni, la richiesta di Mario Occhiuto: "I sindaci siano commissari per le opere strategiche locali"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dl Semplificazioni, la richiesta di Mario Occhiuto: "I sindaci siano commissari per le opere strategiche locali"
Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto
  29 luglio 2020 15:38

"I sindaci vengano indicati come Commissari straordinari per la realizzazione delle opere strategiche di interesse locale".

Lo ha ribadito Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza e delegato Anci all'Urbanistica, in audizione davanti le commissioni Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato sulla conversione in legge del Dl Semplificazioni.

Banner

"E' quanto mai imprescindibile - ha sostenuto Occhiuto - offrire servizi e trasformare le città secondo le necessità più impellenti imposte dall'emergenza sanitaria. Per opere considerate strategiche, sia quelle di interesse locale che riguardano la mobilità sostenibile, come le piste ciclabili, l'edilizia scolastica e gli adeguamenti nelle scuole, gli spazi verdi, i parchi, gli spazi liberi aperti e la viabilità, ma anche per le grandi opere, di competenza regionale, come quelle che riguardano la salute pubblica e le infrastrutture sulla mobilità, c'è assoluta necessità che i sindaci vengano investiti dei poteri commissariali".

Banner

Intervenendo in audizione al Senato, Occhiuto ha anche espresso la posizione di Anci sul Dl Semplificazioni. "L'Anci - ha sottolineato Occhiuto - valuta positivamente il Dl Semplificazioni che recepisce molte richieste dell'Associazione, specie con la previsione di innalzare la soglia degli affidamenti diretti per opere fino a 150 mila euro e la forte semplificazione delle procedure negoziate fino a 5 milioni di euro. Sono misure che sapranno accelerare gli investimenti e dare una scossa alle economie locali, favorendo la realizzazione di grandi infrastrutture e sbloccando le tante piccole opere pubbliche di rigenerazione urbana delle città, dove vivono la maggior parte delle persone".

Banner

"Tuttavia - ha concluso - il provvedimento necessita di alcuni interventi correttivi, sulla mancata previsione del Commissario straordinario, sull'affidamento diretto e sulla normativa antimafia".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner