Domenica a Sellia con SIMEUP ed AMMI per imparare le manovre salvavita (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domenica a Sellia con SIMEUP ed AMMI per imparare le manovre salvavita (VIDEO)
SIMEUP
  09 ottobre 2019 19:22

di FRANCESCA FROIO

Domenica 13 ottobre 600 istruttori SIMEUP saranno a disposizione in oltre 50 piazze italiane, pronti ad insegnare alla popolazione come comportarsi in una situazione di emergenza.

Banner

“Saper essere e saper fare” è il motto di una giornata dedicata interamente alle manovre salvavita, grandi e piccini potranno esercitarsi sotto la supervisione degli esperti istruttori SIMEUP grazie all'utilizzo di manichini che riproducono le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del lattante, del bambino e dell'adulto.

Banner

“Più persone saranno informate sulle manovre tanto maggiore sarà la possibilità di riuscire a trovare o prestare soccorso per strada, al ristorante, nelle scuole, anche durante una gita, in ogni situazione” ha dichiarato la Dottoressa Stefania Zampogna, vice presidente SIMEUP.

Banner

"Il nostro ruolo, il ruolo degli operatori sanitari, il ruolo dei pediatri il ruolo delle società scientifiche è soprattutto quello di puntare sulla formazione laica della popolazione di persone a cui ogni giorno viene affidata la vita dei nostri figli- ha sottolineato la dottoressa Zampogna - lavorare, soprattutto nelle scuole.  Lì  dobbiamo spingere i concetti di prevenzione primaria, cosa fare perché l'evento non si verifichi e quindi sicuramente la prevenzione degli incidenti domestici, questo è  uno di quegli aspetti che come società scientifica abbiamo sempre curato nell'ambito della nostra attività formativa e naturalmente la prevenzione secondaria".

"Quindi quello che cercheremo di fare tutti insieme il 13 ottobre mettere in atto tutte le azioni necessarie nel momento in cui si verifichi l'evento, affinché si possa migliorare la prognosi".

Quest'anno il centro di BLSD di Catanzaro, supportato dall’associazione AMMI, mogli medici italiani, che ricopre un ruolo importante nell’ambito della prevenzione e dell’informazione, si ritroverà a svolgere la manovra per la vita a Sellia, proprio nel Borgo dei bambini.

“Siamo estremamente lieti di ospitare presso Il museo dei bambini tutti coloro che vorranno informarsi e formarsi – ha dichiarato il sindaco e pediatra Davide Zicchinella “Non farsi trovare impreparati è importante, in caso di ostruzione delle vie aeree o di arresto cardiaco saper compiere una manovra è essenziale per poter contribuire a salvare un bambino in difficoltà”.

Se si è preparati chiunque può fare la differenza in una situazione di pericolo. Un appuntamento, dunque, quello previsto per il 13 ottobre a Sellia, al quale è vietato mancare.

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner