E’ morto Dario Antoniozzi, politico nato a Rieti e cresciuto a Cosenza. Aveva 96 anni.
Vicesegretario politico della Dc e leader della Democrazia Cristiana in Calabria per molti anni, è stato sottosegretario e Ministro del turismo e spettacolo nel terzo Governo Andreotti, ai Beni culturali ed ambientali nel quarto Governo Andreotti, Beni culturali e ricerca scientifica nel quinto Governo guidato dall’allora premier Giulio Andreotti. Membro del Parlamento europeo fin dalla sua istituzione, è stato tra i fondatori del Partito Popolare Europeo.
"Con la scomparsa di Dario Antoniozzi, un altro pezzo della gloriosa storia democristiana viene a mancare per l'attitudine e la coscienza anche attuale della politica italiana".
Lo sottolinea il catanzararese Vincenzo Speziali, ultimo segretario del Movimento giovanile della Dc.
"Dario Antoniozzi, deputato, sottosegretario, ministro ed europarlamentare di lungo corso -ricorda Speziali- ha ben rappresentato le istanze del Mezzogiorno d'Italia a livello nazionale ed europeo. Ricordo pure il suo impegno quale vicesegretario nazionale della Dc e l'amicizia e il rispetto che esisteva tra lui e mio nonno".
"Un'ultima cosa, un solo ricordo, una piccola scheggia di vita: ho incontrato lo scorso giugno a pranzo proprio lui, che mi accolse con la solita affettuosità e trovai le sue analisi lucide e concrete. Anche ciò -conclude Speziali- rimane nel mio cuore".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736