“Erasmus Plus: un’opportunità da non perdere”. Il 29 gennaio l'incontro online dell’associazione Amici del Tedesco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Erasmus Plus: un’opportunità da non perdere”. Il 29 gennaio l'incontro online  dell’associazione Amici del Tedesco
Christine Springer
  25 gennaio 2021 10:05

di FRANCESCA FROIO

L’iniziativa “Erasmus Plus: un’opportunità da non perdere” al centro di un evento online organizzato dall’associazione Amici del Tedesco, previsto per venerdì 29 gennaio alle ore 17.00.

Banner

Si tratta nello specifico di un programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che guarda al combinare e integrare tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea offrendo, dunque, numerosissime  opportunità, tra queste il finanziare gli scambi tra varie nazioni.

Banner

Ad intervenire sarà Christine Springer, referente del comune di Norimberga per i corsi di italiano e per i progetti Erasmus, che spiegherà come accedere ai fondi di Erasmus Plus ed elencherà alcuni esempi di progetti attuati dal comune di Norimberga.

Banner

“Molte città grazie ai fondi di questo programma hanno attratto ingenti somme e incrementato il proprio turismo grazie agli scambi culturali. Norimberga è un esempio- spiega Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del Tedesco-  Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa”.

“Nella provincia di Crotone le scuole che utilizzano Erasmus Plus si contano sul palmo di una mano, ancor di meno sono le associazioni e le istituzioni che utilizzano questa importante fonte di finanziamento”.

Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero per singole persone e per gruppi e proprio su questa idea si basa l’evento, che nasce con l’obiettivo di stimolare, gruppi, associazioni ed istituzioni a presentare progetti con il programma Erasmus Plus.

“Il programma spesso finanzia il 100% dei costi sostenuti- ha aggiunto Rossetto- La collaborazione tra Amici del tedesco e Norimberga è nata due anni fa grazie al volo diretto Crotone-Norimberga. L’associazione si augura che questo volo possa presto riprendere. Con i fondi Erasmus si potrebbero finanziare numerosi scambi con Norimberga e con il resto d’Europa”.

Tutti posso prendere parte all’evento gratuito, previsto per il 29 gennaio, semplicemente collegandosi con Zoom, seguendo il link utile che verrà presto pubblicato sul sito web e sulla pagina facebook dell’associazione www.amicideltedesco.eu.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner