Eventi culturali, ecco il bando regionale: fondi quasi otto milioni di euro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Eventi culturali, ecco il bando regionale: fondi quasi otto milioni di euro
La Cittadella regionale a Catanzaro
  23 luglio 2019 15:28

Pubblicato dal dipartimento Istruzione e attività culturali della Regione il bando per la "Selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria, annualità 2019". L'avviso Pubblico, articolato in 3 Azioni e 6 tipologie è finanziato con sette milioni e 800mila euro di fondi del Piano azione e coesione 2014/2020, Asse 6, Azione 6.7.1. Lo rende noto l'ufficio stampa della Giunta regionale.

«Oggetto del bando - prosegue la nota - è il sostegno a progetti volti alla realizzazione di manifestazioni, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo in genere, mostre d'arte, attività bandistica e concertistica, convegnistica e alla edizione di opere scientifiche e audiovisivi sulla storia e la cultura della Calabria. La prima azione, a cui possono concorrere enti pubblici e privati, fondazioni, associazioni e imprese culturali, è pensata per eventi storicizzati e non storicizzati, anche di carattere innovativo e prevede tre tipologie di progetti con un cofinanziamento regionale fissato a 110mila per la tipologia 1.1, fino a 30mila per la 1.2, entrambe per eventi che abbiano già più di tre edizioni alle spalle, e a 20.000 per la 1.3 per gli eventi cosiddetti non storicizzati. Per le mostre nei Musei e il rafforzamento del Sistema Museale nell'azione 2 è prevista una soglia massima di contributo regionale a 70.000 euro, mentre per la azione 3 tipologia 1 si può optare per un cofinanziamento di 20mila euro massimo se si tratta di bande musicali e di 30mila nel caso di orchestre. La tipologia 3.2, invece, sostiene progetti volti alla valorizzazione di figure e momenti storici della nostra regione proposti da Fondazioni e Associazioni culturali, con una soglia di cofinanziamento regionale di 30mila euro. Il bando completa la programmazione avviata nel 2017 e proseguita anche nel 2018». Tutte le azioni del bando puntano alla valorizzazione dei beni culturali della Calabria, condizione essenziale per poter partecipare alla selezione pubblica».

Banner

I progetti, è scritto nella nota, dovranno essere completati entro il 31 agosto 2020, interessando, quindi, periodi di alta, media e bassa stagione in chiave turistica e contribuendo a qualificare l'offerta culturale in ogni periodo dell'anno. Le domande potranno essere presentate entro le ore 14:00 del 23 settembre 2019 via Pec, all'indirizzo bandi.iac@pec.regione.calabria.it attraverso la compilazione della modulistica unica predisposta dal settore competente. La scadenza fissata a settembre risponde alle indicazioni di legge regionale che impongono la sospensione amministrativa dei tempi degli avvisi pubblici. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai responsabili del procedimento indicati nell'avviso.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner