Ribadiscono la loro richiesta. Il circolo del Pd di Fagnano Castello chiede al Sindaco, alla Giunta municipale e al consiglio comunale di Fagnano Castello l' individuazione di area costruzione elisuperficie per " Elisoccorso notturno " nonché la richiesta convocazione Consiglio Comunale urgente.
"Sollecitiamo con forza perché riteniamo assolutamente importante fare ogni sforzo possibile per individuare e acquistare, come scritto nella precedente richiesta del 7 Novembre 2023, attraverso manifestazioni d'interesse o altra procedura e, nel caso requisire , un'area di territorio ricadente nel nostro comune per la costruzione di un'elisupersificie per l' Elisoccorso notturno e avviare tutte le iniziative necessarie per la sua realizzazione. Perché , lo ribadiamo ancora una volta , ad oggi l' Elisoccorso e' una delle poche e fondamentali risposte che possono alleviare e colmare l'enorme carenza di assistenza sanitaria nel nostro comprensorio, che sconta pesantemente una orografia tipica di area interna e marginale rispetto ai centri più urbanizzati e dotati di ospedali e strutture mediche adeguate".
"Nel nostro territorio ormai avere pronto e operativo l’elisoccorso significa salvare la vita dei cittadini, poiché viviamo nel deserto sanitario assoluto. Raggiungere Cosenza, Castrovillari o Paola non e' per nulla compatibile , seppure in ambulanza medicalizzata, con l'esigenza di salvare le vite delle persone. E' una scelta necessaria e indispensabile se si vogliono creare le condizioni minime di permanenza abitativa nel nostro territorio e potrebbe diventare un servizio di caratura sovracomunale con il bacino di utenza tutta la valle dell'esaro che conta più di cinquantamila abitanti. L'Elisoccorso ormai e' diventato espressione autentica di civiltà. Ed è tra le infrastrutture sociali indicate dal PNRR e quindi finanziate, ( M5 C3 sub investimento 1.1) per abbattere la frattura esistente dell'enorme divario tra nord e sud e assicurare un servizio sanitario realmente vicino al cittadino".
"Noi siamo pronti come forza politica a supportare ogni utile iniziative al fine di raggiungere un obiettivo di questa portata e consegnare alla cittadinanza uno strumento di elevata e impareggiabile utilità, realizzando nel nostro territorio comunale una delle 14 piattaforme notturne di elisoccorso previste. Lo facciamo con chiarezza come forza di opposizione che guarda esclusivamente agli interessi collettivi. Per questo vi ribadiamo la necessità di convocare con urgenza un Consiglio comunale per affrontare la problematica e deliberare in tale direzione e chiedere all’Asp di Cosenza di inserire la suddetta infrastruttura nei programmi e nei piani attuativi del dipartimento salute della Regione Calabria, per la realizzazione di 14 piattaforme notturne di elisoccorso. Perché sulla sanità e sulla difesa della vita, l’unica cosa che non può prevalere e’ il silenzio, la inettitudine e il lasciare stare. Servono scelte e atti concreti. Fagnano Castello e la valle dell’Esaro devono essere inserite nei siti dove costruire superficie per elisoccorso anche notturno e non possono essere esclusi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736