"Le scriviamo per segnalare – ancora una volta – il gravissimo stato di degrado in cui versano le strade di competenza provinciale nella Valle dell’Esaro, in particolare nel comprensorio di Fagnano Castello e dei comuni limitrofi, a ridosso della fascia tirrenica.
La situazione, già nota da tempo e più volte segnalata, non ha ancora trovato alcuna risposta concreta da parte dell’Amministrazione provinciale, nonostante i ripetuti appelli da parte di cittadini e rappresentanti istituzionali del territorio.
Le condizioni attuali sono allarmanti e non più tollerabili:
* La carreggiata di molte strade è fortemente ristretta a causa della presenza invasiva di rovi e sterpaglie;
* La visuale per gli automobilisti è gravemente compromessa, con evidenti rischi per la sicurezza della circolazione;
* Le cunette risultano completamente ostruite da erbe e detriti, impedendo il regolare deflusso dell’acqua piovana: alle prime piogge, l’asfalto diventa intransitabile;
* Percorrere queste strade, oggi, è un’impresa pericolosa e inaccettabile, degna di realtà lontane da ogni standard di civiltà.
Tutto ciò accade a fronte del puntuale pagamento delle imposte da parte dei cittadini, che si aspettano giustamente strade sicure, pulite e transitabili.
Visto che chiediamo da tempo un vostro intervento risolutivo che purtroppo non arriva, vi chiediamo formalmente di autorizzarci a provvedere noi alla pulizia delle strade.( con gruppi di volontari con le dovute coperture assicurative, attrezzature e ordinanze di chiusura al traffico dei tratti di strade interessati);
Come forza politica locale, con senso di responsabilità e spirito civico, chiediamo quindi l’autorizzazione da parte della Provincia di Cosenza ad organizzare squadre di cittadini volontari per effettuare interventi urgenti di pulizia, taglio di rovi e sterpaglie e rimozione di detriti dalle cunette.
Tale attività avverrà in forma gratuita e coordinata localmente, con l’unico obiettivo di ripristinare condizioni minime di sicurezza e decoro stradale.
Confidando nella Sua attenzione e nella condivisione del valore civile dell’iniziativa, restiamo in attesa di un riscontro immediato e formale, auspicando che, in alternativa, la Provincia voglia finalmente farsi carico direttamente degli interventi dovuti e non più rinviabili".
Così il Partito Democratico, Circolo di Fagnano Castello ( cs), in una missiva indirizzata alla presidente della Provincia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736